Warning: getimagesize(http://kids.screenweek.it/files/2015/04/Cenerentola-e1428914338287.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Quale Cenerentola preferite?

Quale Cenerentola preferite?

Di Redazione SW

Nelle sale cinematografiche attualmente si stanno sfidando due Cenerentole molto diverse, quella della rivisitazione live action diretta da Kenneth Branagh Cenerentola (intrepretata da Lily James) e quella che figura tra i protagonisti del musical disneyano Into the Woods, che ha il volto di Anna Kendrick. Senza dimenticare l’immortale principessa dalla scarpetta di cristallo del classico d’animazione del 1950. Tre principesse, tutte Disney, ispirate alal stessa fiaba dei fratelli Grimm ma dalle caratteristiche molto diverse. Vediamole nel dettaglio.
Cenerentola
Cenerentola (2015)
Cenerentola Lily James Foto Dal Film 07
Ella è una giovane e bellissima ragazza, figlia di un mercante, la cui vita idilliaca crolla quando sua madre muore e suo padre si risposa. Decisa a sostenere l’amato padre, Ella accoglie in casa la sua nuova matrigna e le sue figlie, Anastasia e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvagie. Presto, sarà costretta a diventare la loro serva, coperta di cenere e crudelmente soprannominata Cenerentola. Ma non perderà la sua gentilezza. Quest’ultima è la sua carattaristica principale: dalla sua gentilezza deriva la sua forza, l’abilità di cambiare chi le sta intorno, di superare le difficoltà e di sconfiggere il male. Per questo è in grado dipreservare il suo buon cuore e il suo carattere nonostante le tante sofferenze che è costretta a sopportare.
Into The Woods
Into the Woods Anna Kendrick foto dal film 1
Una giovane donna tormentata dalla sua matrigna e dalle sue sorellastre, che sogna di andare al Ballo del Re e finisce per intraprendere, inconsapevolmente, un viaggio alla scoperta di se stessa. In Into the Woods il ruolo di Cenerentola è più moderno, complicato e imperfetto rispetto al personaggio iconico che tutti conoscono. Anna Kendrick si è mostrata interessata al ruolo per il modo in cui si distanzia dal classico stereotipo fiabesco: «Questa Cenerentola deriva direttamente dalla versione dei Grimm, in cui è l’albero che cresce sulla tomba di sua madre a donarle il vestito e le scarpe che indossa al Ballo», afferma. «Dopo il matrimonio con il Principe, le cose si fanno interessanti: Cenerentola inizia a trovare la sua voce e rifiuta il suo desiderio, ammettendo di aver fatto uno sbaglio. Non è una vittima senza colpe però; voleva con tutte le forze qualcosa senza pensare realmente a ciò di cui aveva bisogno».
Cenerentola (1950)
Cenerentola Immagine Dal Film 70
Assolutamente convinta che “i sogni son desideri” la protagonista del film d’animazione aspetta fiduciosa l’arrivo del suo Principe, incurante delle angherie a cui è sottoposta da parte della matrgna e delle sorellastre. Rimane una delle principesse Disney più amate di sempre, anche se il film, che è del 1950, certo risente di alcuni stereotipi sul ruolo femminile ormai superati. Oggi le stesse eroine Disney sono sicuramente più emancipate e intraprendenti e il principe, molto spesso, se lo vanno a cercare. Ma la prima Cenerentola Disneyana non può non incantare per la sua grazia e la sua bellezza, che conquistano il Principe ma anche noi spettatori. Un esempio insuperato di incanto per gli occhi.
Quale delle tre cenerentole preferiscono i vostri figli? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto!
Per sapere di più sui tre film consultate le schede cliccando nei riquadri a seguire:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

For the Sake of Peace, il film prodotto da Forest Whitaker per la pace nel Sudan del Sud che apre Cannes e appassiona 17 Maggio 2022 - 19:45

Prodotto da Forest Whitaker, For The Sake of Peace è un documentario avvincente, chiaro nelle spiegazioni e pieno di buoni sentimenti, un film necessario.

Il futuro di Star Wars tra serie TV e film: primi dettagli su Andor e The Acolyte 17 Maggio 2022 - 19:21

La galassia di Star Wars è destinata a proseguire al cinema e su Disney+. Ecco qualche nuovo dettagli su cosa ci attende

L’estate nei tuoi occhi: teaser trailer italiano per la serie Prime Video 17 Maggio 2022 - 19:00

Prime Video ha svelato il teaser trailer di L'estate nei tuoi occhi, serie basata sulla saga letteraria di Jenny Han in arrivo il 17 giugno sulla piattaforma streaming.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.