L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pan: 24 curiosità sulla storia, i personaggi e la realizzazione del film di Joe Wright

Di Marlen Vazzoler

pan-garrett-hedlund-levi-miller

Una nuova versione della storia di Peter Pan, il personaggio creato dallo scozzese J.M. Barrie, si appresta ad arrivare nelle sale. Pan non sarà l’adattamento dei due libri di Barrie o dello spettacolo teatrale, ma una sorta di prequel scritto da Jason Fuchs ambientato molto tempo prima della classica storia di Peter Pan, in cui Peter e Hook non sono nemici ma degli alleati.

Per la parte del protagonista troviamo il giovane Levi Miller, qui al suo primo film, scoperto dopo una lunga selezione che ha visto il regista Joe Wright visionare un migliaio di ragazzini tra l’Inghilterra, gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia. E pensare che l’attore quando aveva appena cinque anni ha vinto un drama award per aver interpretato proprio Peter Pan.

Con l’uscita delle visite sul set, tenutesi l’estate scorsa ai Leavensdon Studios, fuori Londra, abbiamo raccolto alcune curiosità sul film.

pan-garrett-hedlund

Personaggi:

Peter è un bambino avventuroso e qualche volta egoista alla ricerca della madre.
-Il personaggio di Hedlund è chiamato Hook (Captain Uncino) sin dall’inizio anche se ha entrambe le mani. Nel libro è sempre stato chiamato James Hook.
-Prima di arrivare all’isola Hook era un minatore dell’America del Midwest nel 1880.
-Peter e Hook fanno squadra per andarsene dall’isola e tornare a casa.
-Hook vuole fare la cosa giusta ma ogni volta scombina tutto quanto per varie ragioni.
-A Barbanera (Hugh Jackman) è stato fatto lo scalpo, e gli è rimasta una brutta cicatrice in testa.

pan-levi-miller

L’Isola che non c’è:

-La Delevingne interpreta tutte le sirene del film.
-Nel cartone Disney Giglio Tigrato non parla, in questa versione il personaggio interpretato da Rooney Mara è un guerriero che combatte con un ‘ascia boomerang‘, il suo movimento ricorda quello degli animali.
-Normalmente i nativi dell’Isola che non c’è sono ricreati come dei Nativi Americani, in questo caso Joe Wright ha preso ispirazione da più culture creando dei ‘nativi del pianeta terra‘.
-Quando i nativi vengono uccisi non sanguinano ma esplodono in polvere di vernice secca.
-Le fate sono delle sfere di luce che si uniscono per prendere delle forme e combattere.

pan-hugh-jackman

Storia:

-La storia comincia nel 1926 a Londra, con la madre di Peter.
-Incontreremo poi Peter a dodici anni durante la seconda guerra mondiale.
-La fine del film è ben lontana dall’inizio del libro di Barrie, Wright pensa che ci siano ancora molte storie da raccontare.
-In diverse scene ci domanderemo se è qui che Hook perderà la mano.

pan-villaggio

Tecnico, costumi, set:

-Il film è stato girato quasi tutto in sequenza.
-Potremmo vedere una versione del cappello di Peter.
-Per i costumi erano 2 le parole d’ordine, recupero e patchwork.
-Per i pirati hanno evitato il look del 18° secolo per un immagine dandy e punk rock.
-La Queen Anne’s Revenge di Barbanera ha dalle 10/20 punte che escono dalla parte anteriore, sono gli alberi maestri delle navi che hanno sconfitto. La faccia di Barbanera è scolpita nella parte anteriore della nave.
-Per la maggior parte del film le navi volano.
-Dove è stato possibile hanno costruito i set.
-Per una grande scena d’azione di 10 minuti hanno dovuto impostare il set 200 volte per riprendere tutto quello di cui avevano bisogno.

pan poster

I protagonisti del film hanno firmato dei contratti multipli.

Incentrato sulle origini del protagonista Peter Pan, il film sarà ambientato durante la II Guerra Mondiale e seguirà il percorso di un bambino orfano che viene rapito dai pirati e portato nell’Isola che non c’è dove scopre di essere destinato a salvare quella terra dal cattivo Barbanera. Diretto dal regista di Anna Karenina ed Espiazione, Joe Wright, la sceneggiatura è firmata da Jason Fuchs, autore dello script di L’era glaciale 4 e di Break My Heart 1,000 Times in lavorazione presso la Gold Circle. Nel cast ci sono anche Amanda Seyfried che interpreterà invece Mary e Leni Zieglmeier che sarà Wendy Darling.

Pan uscirà il 17 luglio 2015. Alla produzione troviamo Greg Berlanti (Arrow) mentre Sarah Schechter supervisionerà il progetto per la WB, diventato una delle priorità dello studio che spera di catturare il fanbase fantasy di Harry Potter e Il signore degli anelli. Per rimanere aggiornati, QUI trovate anche la pagina Facebook del film. QUI invece la scheda del film sul sito Warner Bros.

Fonte Collider

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.