Archivio

Oggi è il Lost Day: i numeri di Hurley si sono allineati nella data americana!

Pubblicato il 08 aprile 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Clicca qui per leggere il nostro speciale sul decimo anniversario di Lost!

Vi dicono niente i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42? Se siete fan di Lost, dovreste ricordare che uno dei molti misteri della serie ruotava attorno a questa sequenza numerica, udita da Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia) nell’ospedale psichiatrico in cui era ricoverato: Hurley, dopo averli giocati alla lotteria, vince un premio multimilionario, ma lui e i suoi familiari cominciano a essere funestati da una catena di disgrazie, convincendo il ragazzo che quei numeri portino sfortuna. Scopriamo poi che la stessa sequenza viene inserita periodicamente da Desmond nel terminale del bunker per neutralizzare una carica elettromagnetica dalle potenzialità devastanti, e che provoca – guarda caso – l’incidente aereo del volo Oceanic 815; di fatto, sono proprio questi numeri a condurre i personaggi sull’isola, e compaiono spessissimo (anche nascosti) in molti dettagli dello show.

Ebbene, secondo la data americana, oggi è il 4/8/15, e alle 16:23:42 (che negli Stati Uniti devono ancora scattare) i numeri di Lost saranno perfettamente allineati. Per il resto del mondo, invece, questa giornata “celebrativa” cadrà il prossimo 4 agosto, sempre alle ore 16:23:42. Ma cosa significano i famigerati numeri? Beh, nulla, a meno che il vostro culto per la serie ABC non sia tale da farvi prendere per vera la sua mitologia. Nell’universo narrativo di Lost, infatti, la sequenza 4, 8, 15, 16, 23, 42 corrisponde al fulcro dell’equazione di Valenzetti, un teorema matematico concepito per prevedere la fine del mondo. Come spiega Lostpedia:

L’equazione di Valenzetti è un teorema matematico proposto dal recluso studioso della Princeton University Enzo Valenzetti. La sua creazione fu il risultato degli sforzi fatti in seguito alla Crisi Missilistica Cubana dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica per trovare una soluzione all’ostilità e al pericolo di un’imminente disastro globale causato dalla Guerra Fredda. L’equazione fu commissionata sotto il più stretto segreto, attraverso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ed è usata per predire la fine del mondo.

Secondo il film di orientamento del 1975 nel video dello Sri Lanka, l’Equazione di Valenzetti “predice il numero esatto di anni e mesi prima che l’umanità si estingua”. Nello stesso video, Alvar Hanso dichiara inoltre che il trasmettitore radio sull’isola “trasmetterà i valori numerici centrali dell’Equazione di Valenzetti”. I Numeri, 4, 8, 15, 16, 23 e 42, come spiegato nel video dello Sri Lanka, “rappresentano il nucleo ambientale ed i fattori umani dell’equazione”. Alvar Hanso indica che lo scopo della DHARMA Initiative è quello di cambiare uno dei fattori chiave dell’equazione in modo da offrire all’umanità la possibilità di sopravvivere.

Voi, nel dubbio, evitate di giocarli alla lotteria…

Potete votare e commentare tutti gli episodi di Lost sul nostro Episode 39 a QUESTO LINK.

Fonte: Hypable