Una volta concluse le avventure di Katniss Everdeen in Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2, la Lionsgate affiderà al team creativo composto dal regista Francis Lawrence, dallo sceneggiatore Peter Craig e dalla produttrice Nina Jacobson, l’adattamento di un classico della letteratura antica: L’Odissea.
L’Odissea è uno dei due grandi poemi grechi attribuiti al poeta Omero che racconta le avventure di Ulisse, ambientate dopo la guerra di Troia, mentre cerca di tornare a casa a Itaca dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco.
Il progetto è nato durante le riprese del finale di Hunger Games a Parigi da una proposta di Erik Feig, co-presidente della Motion Picture Group. La Lionsgate vuole cominciare la produzione di L’Odissea nel 2016, dopo aver completato la promozione di Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2 che uscirà nelle sale a novembre.
Negli anni sono state realizzate diversi adattamenti televisivi e cinematografici. Alla fine del 2014 è andata in onda su Rai Uno una versione ri-editata (4 episodi da 100 minuti) di Il ritorno di Ulisse, una coproduzione internazionale realizzata tra Francia, Portogallo e Italia di 12 episodi da 45 minuti, dalla quale sono state eliminate le scene ritenute troppo violente e a sfondo sessuale non considerate adatte per un prodotto di prima serata.