La Disney si è unita alla Dreamworks per co-produrre e co-finanziare Il GGG, adattamento firmato Steven Spielberg dell’omonimo libro per ragazzi di Roald Dahl: sarà quindi il primo film diretto da Spielberg per la Disney. Il regista ha dichiarato quanto segue:
In più di 40 anni, sono stato produttore di molti film per The Walt Disney Company, ma mai come regista. È una gioia speciale, quella di essere sulla sedia del regista per Il GGG, insieme alla mia vecchia amica e collaboratrice Kathy Kennedy, che mi ha introdotto a questo progetto, Frank Marshall e Melissa Mathison. Grazie a loro e alla Disney, ci sono molte ragioni per cui sono così entusiasta di questa avventura.
Per quanto riguarda il cast, sapevamo già che Mark Rylance sarà il Grande Gigante Gentile e che Ruby Barnhill sarà la piccola Sofia, ma ora scopriamo anche gli altri attori del cast principale: Penelope Wilton sarà la Regina, Rebecca Hall sarà Mary, mentre Bill Hader, Jemaine Clement, Michael David Adamthwaite, Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz de Sa e Olafur Olaffson interpreteranno gli altri giganti.
Il GGG è la storia di una ragazzina che fa amicizia con un gigante, l’unico della sua specie a non mangiare bambini. Ecco la trama del libro:
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.
Sceneggiato da Melissa Matheson (E.T.), Il GGG ha già una data d’uscita fissata per il 1° luglio 2016.
Fonte: Collider