Quando la notizia è cominciata a circolare stamattina (ore italiane), in molti avevano pensato a un pesce d’aprile, fortunatamente non è questo il caso. Hideaki Anno la mente dietro alla serie animata e ai film di Neon Genesis Evangelion e Shinji Higuchi, il filmaker che sta realizzando il live action di L’Attacco dei Giganti, lavoreranno al nuovo film di Godzilla prodotto dalla Toho che uscirà nelle sale giapponesi nel 2016.
Anno sarà il regista e lo sceneggiatore del film, mentre Iguchi sarà il regista della seconda unità e il regista degli effetti speciali. Ricordiamo che Higuchi ha lavorato come regista degli effetti speciali in 3 film aventi per protagonista Gamera: Gamera: Guardian of the Universe, Gamera 2: Advent of Legion, e in Gamera 3: Awakening of Irys.
I due sono amici da oltre trent’anni, ma questo sarà il primo lungometraggio live action a cui lavoreranno insieme. In passato avevano entrambi lavorato al film Le ali di Honneamise, Higuchi si occupò dello storyboard e Anno coprì il ruolo di regista dell’animazione, recentemente sono tornati a lavorare insieme nel cortometraggio live action dello Studio Ghibli, “Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru” (Giant God Warrior Appears in Tokyo), ispirato al Dio Guerriero Gigante di Nausicaa di Miyazaki. Anno aveva scritto lo script mentre la regia era stata affidata a Iguchi.
Inizialmente il progetto era stato offerto a Anno alla fine del gennaio del 2013, ma il regista aveva rifiutato perché era caduto in depressione dopo dalla realizzazione di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo e non era emotivamente pronto per accettare l’incarico. Ma quando è venuto a sapere della partecipazione dell’amico e frequente collaboratore Iguchi, ha cambiato idea. Nel marzo del 2013 i due sono entrati a bordo del progetto e a giugno hanno presentato alla Toho una prima bozza della sceneggiatura. Nel frattempo Anno ha lanciato il progetto Animator Expo, inoltre sta lavorando anche al quarto film di Evangelion sempre allo studio Khara.
Higuchi ha dichiarato:
“Finalmente il tempo è giunto… la ricreazione è finita… ssere in grado di lavorare con il mio amico è l’unica cosa che impedisce di scappare via per tutta la pressione”.
Le aspettative per questo nuovo film sono molto alte visto che sarà la prima nuova pellicola della franchise, realizzata dopo 12 anni di fermo.
“Il più grande e peggior incubo sarà pronto per il prossimo anno”.
Anno ha aggiunto di essere orgoglioso del nuovo progetto e che sta lavorando sia al nuovo Godzilla che al quarto film di Evangelion con tutte le sue forze.
La Toho ha svelato l’immagine dell’impronta di Godzilla, questa sua nuova incarnazione sarà la più alta di quelle comparse finora, anche del kaiju di 108 metri comparso nel film di Gareth Edwards.
QUI, potete trovare le ultime informazioni sul quarto film di Evangelion
QUI, sul progetto Animator Expo
QUI, potete vedere il cortometraggio realizzato dai due registi, Giant God Warrior Appears in Tokyo
Le riprese di Godzilla cominceranno questo autunno, l’uscita nelle sale giapponesi è prevista per l’estate del 2016.
Fonti rocketnews24, crunchyroll, cinematoday, ANN