L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

FeComics – Il 13 e 14 giugno l’evento a Ferrara: le anticipazioni di Franco Colla

Di Leotruman

fecomics games

Articolo e foto a cura di Luca Veronesi

Il 13 e 14 giugno si terrà a Ferrara la prima edizione del FeComics & Games. Dopo l’esplosiva preview FeComics tenutasi lo scorso ottobre, si prepara un evento senza precedenti per la città Estense. Il grande ingranaggio si è già messo in moto e promette un weekend di fantasia, gioco, cosplay, comics, ed animazione nel magico contesto medievale del centro storico.

ScreenWeek ha incontrato ed intervistato per voi Franco Colla, Art-Director nonché ideatore di questo enorme progetto.

Ciao Franco! La preview FeComics di ottobre è andata benissimo, giugno è alle porte, la tensione aumenta, una prima domanda per rompere il ghiaccio: come procedono i preparativi? Novità per quanto riguarda lo staff, qualche nuovo elemento in scuderia o squadra che vince non si cambia?

Come dici tu, squadra che vince non si cambia. Come hai ricordato, la Preview FeComics di ottobre è stata incredibile, sia come presenza di pubblico sia come feedback ottenuto ed entusiasmo del pubblico, e quello era solo un assaggio. Tutto lo staff si sta facendo in quattro per creare un evento memorabile. Entusiasmo ed energia non manca di certo ed ognuno è preparato e perfetto nella sua area di competenza. Sono davvero felice di lavorare con gente capace e motivata dalla passione in quello che fa. I preparativi procedono febbrili e sembra che il tempo scorra accelerato tante sono le cose da fare, ma arriveremo pronti e non deluderemo le aspettative, stanne certo.

QUI LE FOTO DI FeComics Preview

IMG_1333

Da indiscrezioni che mi desti ad ottobre una delle differenze sostanziali tra la preview di ottobre ed il FeComics di giugno sono ovviamente le dimensioni dell’evento, dato che quest’ultimo si staglierà in tutto il centro storico di Ferrara. Mi parli delle aree tematiche (games, cosplay, ecc) e delle relative location dedicate e concesse dal Comune?

Sì le dimensioni sono notevolmente maggiori, tutto il centro storico sarà preso d’assalto da animazione ed eventi a tema. Le vie medievali, il castello estense, i chiostri, l’antico listone ora ristrutturato, il giardino delle duchesse sono solo alcune delle location previste, tra queste ve ne saranno di speciali come il cinema Apollo, storico multisala nel cuore della città, ed un café comics a tema. Le aree tematiche saranno in totale cinque se contiamo quella dedicata ai più piccoli. In collaborazione e fusione con Ferrara in Fiaba, infatti vi sarà un’area speciale attrezzata e dedicata ai bambini nel grande parco del sottomura dove si tengono grosse manifestazioni come il Ferrara Music Park e il BuskersNight. Dal centro città il parco sarà raggiungibile in pochi minuti a piedi o con un trenino che farà avanti indietro e porterà genitori e bambini fino a destinazione. Qui giochi, figuranti e racconta fiabe, favole e fantasia la faranno da padroni ed il tema sarà “le principesse”. Vi saranno inoltre, ognuna immersa nella relativa location medievale del centro storico, le quattro zone ed aree tematiche principali: area Cosplay, area Games, area Comics, area Japan. Non voglio svelarvi tutto, posso anticipare che ogni area tematica sarà ricca di animazione e sorprese, e vie del centro e palazzi antichi saranno sede di speciali eventi che travolgeranno letteralmente i visitatori, una fiera che avvolgerà il pubblico in un caleidoscopio di colore, gioco e goliardica follia.

La nuova puntata di SW Cosplay dedicata agli Avengers

IMG_1252

Ospiti ed eventi speciali, presenti nelle due giornate? Che ricordiamo essere il weekend del 13 e 14 giugno, qualche indiscrezione?

Non posso e non voglio rovinarvi la sorpresa, quindi vi accennerò solo qualcosa. Sarà dei nostri l’associazione Quarta Era con i personaggi delle saghe fantasy del Signore degli anelli e dello Hobbit, il gruppo cosplay Walking Dead, l’associazione Lance Spezzate con esibizioni di scherma antica, vi saranno case editrici e disegnatori d’eccezione, e la presenza con nostra enorme soddisfazione, di un immancabile Bonelli editore. Avremo poi scrittori giapponesi alla libreria IBS che presterà i propri locali per l’occasione, inoltre il magnifico contesto del Castello Estense, nell’arco delle due giornate sarà cornice di una caratteristica ambientazione fantasy, tra elfi e magia, mentre la sera ospiterà eventi come la Cena Harry Potter, con tanto di tavoli Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso e cappello parlante che commenta e decide a che Casa di Hogwarts appartenete. Tra i tanti eventi vi sarà la camminata Steampunk con picnic con un gruppo di magnifici cosplayer a tema e il gdr serale Vampiri Live in un antico palazzo ferrarese, tra le novità dell’ultim’ora la presenza dell’associazione Gundam che oltre ad una esposizione farà conferenze e proiezione a tema, ed ultimo per ordine ma non per importanza, il Cosplay Contest che non mancherà di sorprendere per la qualità dei cosplayer presenti. Che devo dirvi di più? Queste sono solo alcune delle novità in programma.

Le migliori foto di Romics 2015

IMG_1086

Come pensate di inserire il FeComics nel panorama, ormai sempre più ricco (da piccoli a enormi eventi come Lucca Comics) delle fiere italiane? Quali sono i caratteri distintivi su cui volete puntare per attirare il pubblico?

Quel che dici è vero, tra gli eventi di tutta Italia la competizione nel contendersi il pubblico è davvero serrata e senza esclusione di colpi. Mi chiedi cosa troverete al FeComics che non troverete nella maggior parte delle Fiere? Prima di tutto e grande punto di forza, non è una Fiera indoor come la maggior parte degli eventi di questo tipo, quindi non si terrà in un classico edificio Fieristico ma si svolgerà in un contesto meraviglioso e d’eccezione, tra i chiostri, nei giardini estensi, nel castello e negli edifici storici del cuore medievale e completamente pedonale di una delle città più belle d’Italia, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Inoltre sarà una fiera diffusa e non solo localizzata nei luoghi di interesse, quindi camminando per le vie del centro potrete incontrare cosplayer o incrociare eventi ed animazione, un vero e proprio festival che avvolgerà il pubblico e in cui non sarà possibile annoiarsi neppure volendo. Vi saranno inoltre tante piccole chicche lato ospitalità, da sconti per il Mc Donald’s, a convenzione con hotel e b&b per chi pernotta durante la fiera. Il resto venite a scoprirlo al FeComics & Games il 13 e 14 giugno a Ferrara, segnatelo sul calendario e non prendete impegni mi raccomando!

Grazie Franco per la disponibilità, e per concludere non possiamo che farti un grosso in bocca al lupo. Non vediamo l’ora di assistere alla nascita di questa nuova manifestazione, i presupposti per un evento memorabile ed un futuro roseo ci sono tutti. Quindi stay tuned gente ed a presto.

VISITA E ISCRIVITI al nuovo SW Cosplay: troverai tutte le foto delle migliori fiere italiane e potrai vedere tutte le interviste ai cosplayer italiani (e iscriviti se anche tu vuoi essere intervistato)! ISCRIVITI INOLTRE AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOKdedicato ai Cosplayer per rimanere sempre aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nova – Kevin Feige conferma i piani per Richard Rider e Sam Alexander 17 Gennaio 2021 - 17:00

Kevin Feige conferma che ci sono dei piani per introdurre sia Richard Rider sia Sam Alexander nel MCU: vedremo quindi la versione originale di Nova e quella più recente.

Spider-Man 3: Charlie Cox di Daredevil avvistato sul set? 17 Gennaio 2021 - 16:00

Sempre più insistenti le voci sul cameo di Daredevil nel nuovo Spider-Man: l'attore sarebbe stato avvistato sul set...

Batwoman – La nuova featurette è dedicata a Meagan Tandy 17 Gennaio 2021 - 15:00

Meagan Tandy parla di Sophie e del suo rapporto con Julia e Ryan Wilder nella nuova featurette di Batwoman, la cui seconda stagione debutta stasera su The CW.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.