Cliccate qui per il nostro speciale che ripercorre la storia della saga!
Se la saga di Fast & Furious è riuscita a toccare la quota di sette capitoli, è anche grazie alla sua capacità di spingere l’azione, lo spettacolo e il talento acrobatico degli stunt oltre i limiti del possibile, cercando sempre nuovi modi per soprendere il pubblico. Il culmine di questo processo coincide proprio con Fast & Furious 7, soprattutto nella scena del lancio dall’aereo con le automobili, dove Paul Walker – non a caso – sottilinea: «Chi ha detto che non c’era niente di meglio, eh?».
Ecco la scena:
Naturalmente, tutto è cominciato in una dimensione più “terrena”. Nell’epilogo del primo Fast & Furious (2001), Brian (Paul Walker) e Dom (Vin Diesel) si sfidano in una folle gara urbana con le loro supermacchine, mettendosi alla prova di fronte a un passaggio a livello che sta per chiudersi. Questa scena è fondamentale per la chiusura del film, ma anche per la definizione dell’amicizia virile tra i due protagonisti:
In 2 Fast 2 Furious (2003) si comincia ad alzare l’asticella: Brian e Roman (Tyrese Gibson) pensano bene di atterrare sullo yacht di Verone a bordo della loro macchina, con risultati alquanto distruttivi. Cosa non si farebbe per arrestare un signore della droga!
Fast & Furious: Tokio Drift, pur essendo uscito nel 2006, si colloca cronologicamente dopo gli eventi di Fast & Furious 6, e ha avuto il merito di portare a bordo il regista Justin Lin, deus ex machina dei capitoli successivi (che, di fatto, hanno rilanciato la saga come franchise milionario). La corsa nel parcheggio sotterraneo è certamente una delle scene più spettacolari del film:
Fast & Furious: Solo parti originali (2009) ha recuperato la continuity narrativa dei primi due episodi, soprattutto grazie al ritorno di Brian e Dom come protagonisti. In questa scena, Dom salva Letty (Michelle Rodriguez) da un’autocisterna in corsa, che poi rotola minacciosamente verso di loro… meno male che Dom sa calcolare bene i tempi!
Un altro grande esempio di stunt è rintracciabile in Fast & Furious 5 (2011), quando Dom si lancia dal vagone di un treno a bordo di un’auto, e poi salva Brian, che atterra sulla vettura in corrispondenza di un un ponte ferroviario. Per un pelo!
Infine, l’ennesimo salvataggio di Dom… solo che stavolta, in Fast & Furious 6 (2013), ci sono di mezzo un altro ponte altissimo e un carro armato (!). La rediviva Letty viene sbalzata in aria dal cingolato, ma Dom – le cui doti atletiche e fisiche sono al livello di Capitan America – la acchiappa al volo, e infine assorbe l’impatto della caduta contro il parabrezza di un’auto. Le automobili, in un modo o nell’altro, sono sempre coinvolte!
Vi ricordo che Fast & Furious 7 è uscito ieri nelle sale italiane. Non perdetevi la recensione e i nostri speciali:
– La recensione in anteprima di FF7
– Lo speciale su Paul Walker e la sua “resurrezione” digitale
– Tutte le curiosità sul film nel nuovo #TeLoDicoIo
Nel cast di Fast & Furious 7 troviamo Vin Diesel, Dwayne Johnson,Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, e Lucas York Black. Sono inoltre stati coinvolti Caleb e Cody Walker, fratelli di Paul Walker, morto durante le riprese: i due hanno contribuito a far rivivere Brian O’Conner per alcune scene, insieme alle controfigure e all’aiuto della CGI per le inquadrature più ravvicinate.
Per tutti gli aggiornamenti sul film potete consultare la pagina Facebook ufficiale italiana.