143 milioni di dollari incassati negli USA in tre giorni, nono esordio della storia del cinema e record per la saga e il mese di aprile. 384 milioni di dollari raccolti in cinque giorni nel mondo intero, quarto esordio globale di sempre.
A poco più di due settimane dall’uscita di Avengers: Age of Ultron, siamo ancora sorpresi dai numeri registrati nel weekend lungo da Fast & Furious 7, nuovo capitolo del franchise nato nel 2001, e poi rinato nel 2009 con una serie di pellicole dalla qualità produttiva e dagli incassi in costante crescita.
Ora è tempo di presentare la classifica del weekend italiano con l’aggiunta del lunedì dell’Angelo, ovvero Pasquetta.
Nella sola giornata di ieri, Fast & Furious 7 ha guadagnato 1.59 milioni di euro, e questo permette al totale degli incassi – da giovedì a lunedì – di raggiungere la quota di ben 9.23 milioni di euro nei 770 schermi a disposizione! Il dato è ancor più impressionante se ricordiamo che la pellicola è riuscita a ottenere tale cifra solamente con gli schermi 2D e senza il sovrapprezzo del 3D.
Se aggiungiamo anche il risultato delle anteprime nazionali di mercoledì, il totale aggiornato è di 9.64 milioni di euro, ed è stato abbattuto il muro del milione di spettatori corso in sala per vedere il film con Vin Diesel e l’ultima apparizione di Paul Walker della saga. Il sesto episodio, nello stesso numero di giorni (poiché uscì di mercoledì), si fermò a 7.4 milioni di euro (1.06 milioni di spettatori), per poi chiudere la sua corsa di poco sotto quota 14 milioni di euro, record per la saga in Italia. Un totale di 16-18 milioni sembra piuttosto plausibile per questo settimo episodio: vi terremo aggiornati!
Al secondo posto – ma nettamente staccato rispetto alla prima posizione – si è piazzato Home: il film della Dreamworks ha incassato 290.941 euro, per un totale di 1.93 milioni. Cenerentola, in terza posizione, ha invece guadagnato 268.149 euro, portando il suo totale a quasi 14.2 milioni di euro, una cifra che consente al film di superare i 14 milioni di Maleficent.
– La recensione di FF7
– Lo speciale su Paul Walker e la sua “resurrezione” digitale
– Tutte le curiosità sul film nel nuovo #TeLoDicoIo
Nel cast di Fast & Furious 7 troviamo Vin Diesel, Dwayne Johnson,Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, e Lucas York Black. Sono inoltre stati coinvolti Caleb e Cody Walker, fratelli di Paul Walker, morto durante le riprese: i due hanno contribuito a far rivivere Brian O’Conner per alcune scene, insieme alle controfigure e all’aiuto della CGI per le inquadrature più ravvicinate.
Per tutti gli aggiornamenti sul film potete consultare la pagina Facebook ufficiale italiana.