Archivio

Fast & Furious 7 – Esordio da record negli USA: 143 milioni di dollari!

Pubblicato il 05 aprile 2015 di Leotruman

Nell’attesa di scoprire domani mattina il ricco weekend italiano, ecco arrivare dall’America l’impressionante stima di incasso del primo fine settimana di programmazione di  Fast & Furious 7, nuovo capitolo del franchise nato nel 2001 e rinato nel 2009 con una serie di pellicole dalla qualità produttiva e incassi in costante crescita.

Dopo il mostruoso opening day da 67 milioni (al pari di Cavaliere Oscuro e Hunger Games), il film non ha rallentato la sua corsa e ha annientato le stime della vigilia che parlavano di 115 milioni. Fast & Furious 7 ha infatti raccolto 143.6 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni di programmazione secondo le stime ufficiali di Universal, con una folle media di quasi 36mila dollari per cinema.

Il risultato è il miglior nono weekend d’esordio della storia del cinema, il sesto per un film in 2D. Il film si posizione subito dietro ad Hunger Games invece nella classifica dei film usciti nella stagione primaverile, visto che un risultato di questo tipo normalmente è degno di un kolossal estivo.

È record per il mese d’aprile, considerando che il precedente apparteneva a Captain America: The Winter Soldier (“solo” 95 milioni), per il weekend di Pasqua e per la saga stessa, visto che Fast & Furious 6 è piuttosto lontano con i suoi 97 milioni raccolti due anni fa nel weekend d’apertura. Più di 14 milioni di dollari raccolti negli schermi IMAX, il secondo dato di sempre per un film in 2D dietro a Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno (19 milioni).

A dir poco impressionante anche il risultato globale di questi primi quattro giorni di programmazione. Ben 240 milioni incassati al di fuori degli USA, terzo risultato di sempre per un kolossal (dietro a Harry Potter 8 con 314 milioni e Pirati dei Caraibi 4 con 260 milioni), e record assoluto per un film in 2D.

Sommando la cifra all’incasso americano, questo settimo capitolo ha raccolto già 384 milioni di dollari, quarto weekend d’esordio di sempre superiore al terzo Transformers (382 milioni, sempre in 3D) e di poco inferiore al primo fine settimana di Avengers (392 milioni, 3D). È il secondo di sempre dietro al sesto Harry Potter, che incassò 394 milioni nell’estate del 2009.

Costato una cifra pare tra i 200 e i 250 milioni di dollari, in parte dovuto anche alla lunga pausa produttiva e alle riprese aggiuntive dovute alla tragedia che ha colpito Paul Walker, il film ha il potenziale per avvicinarsi al miliardo di dollari considerando che il sesto episodio ha raggiunto i 788 milioni a fine corsa (non dovrebbe faticare a raggiungere i 900 milioni finali). All’appello mancano ancora cinque mercati, tra cui quello molto rilevante della Cina.

A domani mattina per la classifica italiana!

– La recensione di FF7

– Lo speciale su Paul Walker e la sua “resurrezione” digitale

– Tutte le curiosità sul film nel nuovo #TeLoDicoIo

Nel cast di Fast & Furious 7 troviamo Vin Diesel, Dwayne Johnson,Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, e Lucas York Black. Sono inoltre stati coinvolti Caleb e Cody Walker, fratelli di Paul Walker, morto durante le riprese: i due hanno contribuito a far rivivere Brian O’Conner per alcune scene, insieme alle controfigure e all’aiuto della CGI per le inquadrature più ravvicinate.

Per tutti gli aggiornamenti sul film potete consultare la pagina Facebook ufficiale italiana.