Negli ultimi giorni Fast & Furious 7 ha segnato letteralmente la storia del boxoffice, italiano, americano e soprattutto mondiale, e continua a farlo visto che l’ultimo aggiornamento vedrebbe il settimo capitolo della saga a quota 971 milioni di dollari dopo due settimane esatte di programmazione. A dir poco impressionante la partenza in Cina, con 145 milioni di dollari incassati in quattro giorni e a quanto pare supererà la soglia del miliardo oggi stesso: sarà record?
Tornando al mercato italiano, ieri il film con Vin Diesel e Paul Walker ha mantenuto la vetta della classifica con altri 166mila euro incassati e la più elevata media della top-ten, nonostante fosse il terzo giovedì di sfruttamento nelle sale (326 euro). Questo significa che il totale aggiornato è di ben 15.6 milioni, e già 2.23 milioni di spettatori lo hanno visto al cinema in due settimane. Ricordiamo, è già record della saga e proverà a chiudere intorno ai 17-18 milioni prima dell’arrivo di Avengers 2 al cinema.
Esordio al secondo posto per Mia Madre, il nuovo film diretto e interpretato da Nanni Moretti, in Concorso al prossimo Festival di Cannes insieme a Sorrentino e Garrone. Nei panni della protagonista troviamo Margherita Buy, alla sua terza collaborazione con Moretti dopo Il caimano e Habemus Papam, e con loro Giulia Lazzarini e John Turturro. Ieri l’incasso è stato di 99mila euro nei 370 schermi monitorati, con una media di circa 270 euro per copia.
Per fare un confronto, Habemus Papam nell’aprile del 2011 incassò 246mila euro il primo giorno (1.3 milioni nel weekend) per chiudere la sua corsa a quota 5.8 milioni di euro. Tirando le somme del primo weekend capiremo se il film avrà le potenzialità per fare meglio della precedente opera di Moretti o meno, in ogni caso la corsa del film è appena iniziata.
Cala solamente del 17% rispetto all’esordio la commedia Se Dio Vuole, la commedia con Alessandro Gassman e Marco Giallini (altri 64mila euro, totale 1.37 milioni) mentre Humandroid, il nuovo film di Neill Blomkamp con Hugh Jackman, scende del 45% e aggiunge altri 30mila euro al suo totale di 664mila euro. In mezzo si posiziona Black Sea, film con Jude Law che ha esordito ieri nelle sale: 44mila euro raccolti e media di 170 euro, risultato senza infamia e senza lode per ora. Into The Woods raggiunge gli 1.77 milioni, mentre La Famiglia Belier ha superato i 2 milioni totali.
Quello che è certo è che sarà un weekend di calma piatta, nell’attesa dell’arrivo del “mostruoso” Avengers: Age Of Ultron, pronto a far segnare Record (quelli veri e con la R maiuscola): negli USA si parla di un primo weekend da 210 milioni di dollari…
Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!