Fast & Furious 7 batte Moretti e sfiora i 17 milioni (oltre 1.15 miliardi nel mondo!)

Fast & Furious 7 batte Moretti e sfiora i 17 milioni (oltre 1.15 miliardi nel mondo!)

Di Leotruman

fast furious 7 car jump

Ha ormai superato le più rosee aspettative la corsa sfrenata ai botteghini mondiali di Fast & Furious 7l’ultimo capitolo del franchise con protagonista Vin Diesel uscito ormai da tre settimane nei nostri cinema.

Per il terzo weekend consecutivo l’action movie è rimasto saldamente in testa alla classifica italiana e raccolto altri 1.46 milioni di euro, con la media di 2400 euro. Questo significa che la pellicola ha già in cassa ben 16.9 milioni di euro (2.4 milioni di spettatori), ricordiamo ormai da tempo miglior incasso della saga in Italia visto che il sesto capitolo aveva raccolto due anni fa “solo” 12.8 milioni di euro. FF7 è il terzo incasso del 2015 dietro a Cinquanta Sfumature (19.6 milioni) e American Sniper (19 milioni): riuscirà a superarli? Probabilmente dovrà accontentarsi di un totale di circa 18 milioni visto l’imminente arrivo di Avengers, ma mai dire mai…

A dir poco sconvolgente invece l’incasso mondiale. Il film sta realizzando la seconda corsa più veloce di sempre dopo Avatar al boxoffice worldwide. Grazie al totale aggiornato USA (294.4 milioni, terzo weekend in testa), alla prestazione cinese da record (250 milioni in otto giorni, supererà presto Transformers 4), e alle corse sfrenate in quasi tutti i mercati del modo, il film non solo ha frantumato la soglia del miliardo di dollari ma è già a quota 1.15 miliardi di dollari!

È il settimo incasso della storia del cinema (non considerando l’inflazione) e il secondo di sempre per un film 2D dietro a Titanic. A questo punto supererà entro la fine della corsa Iron Man 3 (1.21 miliardi) e Frozen (1.27 miliardi) e proverà ad attaccare Harry Potter 8 con i suoi 1.34 miliardi. Universal Pictures festeggia il suo primo film capace di superare il miliardo di dollari senza ulteriori release (come Jurassic Park).

Si deve accontentare della seconda posizione Mia Madre, il nuovo film diretto e interpretato da Nanni Moretti, in Concorso al prossimo Festival di Cannes insieme a Sorrentino e Garrone. Nei panni della protagonista troviamo Margherita Buy, alla sua terza collaborazione con Moretti dopo Il caimano e Habemus Papam, e con loro Giulia Lazzarini e John Turturro. Il film in questo suo primo weekend ha raccolto 1.11 milioni di euro in quattro giorni, con una media di 2600 euro per cinema, la più elevata della classifica e indice di un weekend con sale non particolarmente gremite nel paese. 

Per fare un confronto, Habemus Papam nell’aprile del 2011 incassò 1.3 milioni nei suoi primi tre giorni, per chiudere la sua corsa a quota 5.8 milioni di euro. La corsa del film è appena iniziata e sarà lunga, anche se la sensazione è che non riesca a replicare il risultato del precedente film del regista.

Ottimo passaparola per Se Dio Vuole, la commedia con Alessandro Gassman e Marco Giallini, che perde solamente il 17% rispetto allo scorso weekend e incassa altri 884mila euro (totale quasi 2.2 milioni), mentre al quarto posto troviamo Black Sea, thriller subacqueo con Jude Law che non va oltre i 535mila euro con una media di 1800 euro per sala. Humandroid, il nuovo film di Neill Blomkamp con Hugh Jackman, riesce a fatica ad arrivare ai 985mila euro, mentre Home – A Casa della Dreamworks non chiuderà la sua corsa nemmeno a 3 milioni, record negativo per lo studio in Italia (2.6 milioni il totale aggiornato).

Cosa succederà tra due giorni con l’arrivo di Avengers: Age of Ultron?

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI