Star Wars Celebration, che si è svolto ad Anaheim nei giorni scorsi, ha riservato a tutti i fan della Saga Star Wars tante sorprese indimenticabili. L’evento principale è stato sicuramente il nuovo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza, che potrete (ri)vedere cliccando QUI, ma una chicca degna di nota è stata la presentazione del nuovo robot della saga.
Il suo nome è BB-8 ed è stato realizzato, per Star Wars: Il Risveglio della Forza, da Neal Scanlan (che ha realizzato anche effetti per Prometheus e Babe va in città e La piccola bottega degli orrori) e dal suo team. BB-8 ed è un vero e proprio miracolo delle tecnologia tant’è che lo stesso J.J. Abrams ha affermato che sarebbe stato molto più semplice realizzarlo con l’aiuto della grafica digitale ma il risultato non sarebbe stato lo stesso.
Per la gioia di tutti numerosissimi fan in sala, BB-8 non è salito solo sul palco….. con lui c’era anche R2-D2, il veterano della saga!
A seguire potrete ammirare il video che mostra il loro momento di gloria sul palco del panel!
Anche se BB-8 è stato ideato e realizzato da Neal Scanlan, la tecnologia alla base di tutto questo capolavoro è stata sviluppata da un’altra società che si chiama Sphero e che dallo scorso anno è entrata a far parte del “Disney Accelerator Program”, il programma che investe capitali in giovani startup. L’intento della Sphero è infatti quello di sviluppare giochi e robot che si possono controllare con un dispositivo smart. Ed è proprio questa la tecnologia alla base di BB-8.
Sphero ha già realizzato un prodotto al quale ha dato il suo stesso nome descritto come “una sfera controllata da un’app, che fa tutto”. Sphero dispone di un giroscopio per la stabilizzazione e per realizzare il robot sono stati aggiunti alcuni elementi, molto probabilmente dei magneti per mantenere la testa e altre meccaniche per farla ruotare. Quindi non è difficile immaginare che la Disney produrrà dei piccoli BB-8 che faranno la felicità di tuti i milioni di fan!
Se siete curiosi di vedere com’è fatto Sphero potrete scoprirlo nel video a seguire
Cosa ne pensate di questo piccolo robottino? Qual è il vostro preferito tra BB-8 e R2-D2? Raccontateci tutto nel box dei commenti!
Star Wars: Il risveglio della Forza, diretto da JJ Abrams, arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2016, distribuito da The Walt Disney Company Italia
Tutte le novità le trovare sulla Pagina Facebook ufficiale italiana QUI ed anche sul nostro database cliccando nel box a seguire.