L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dove eravamo rimasti? Un ripasso prima di Avengers: Age of Ultron

Di Lorenzo Pedrazzi

avengers-aou-full-poster_opt

Cliccate qui per leggere lo speciale dedicato ai cattivi dell’Universo Cinematografico Marvel!

I cinecomic dell’Universo Cinematografico Marvel rispettano una precisa continuity che trae ispirazione da quella dei fumetti, ma ciò non significa che un film come Avengers: Age of Ultron (ora nelle sale italiane) non sia fruibile come opera indipendente: Joss Whedon, infatti, ha scritto una storia completa e autoconclusiva, che non vi lascerà troppo in sospeso. Certo, le sue ramificazioni si estendono sul passato e sul futuro dell’Universo Marvel, quindi una conoscenza generica degli eventi che hanno portato a questo nuovo cross-over è consigliabile… ed è qui che interveniamo noi, con il nostro ripasso pre-visione!

Gli eroi più potenti della Terra

«E poi venne un giorno, diverso da ogni altro, in cui gli eroi più potenti della Terra si riunirono contro una minaccia comune, per combattere un nemico che nessun supereroe avrebbe potuto affrontare da solo… e quel giorno nacquero gli Avengers.»

Questa frase, recitata da Nick Fury nel primissimo teaser di The Avengers, sintetizza l’idea fondante dei Vendicatori: se la minaccia è troppo grande per un singolo supereroe, è necessario che i giustizieri formino una supersquadra per debellare tale minaccia e ogni futuro eventuale pericolo. Naturalmente, però, tutto inizia con i singoli membri di questa squadra. Eccone un breve profilo.

Steve Rogers / Capitan America

captain-america-the-winter-soldier-2014-anthony-russo-joe-russo-02

Di fatto, il primo supereroe dell’Universo Marvel. Steve Rogers è nato a Brooklyn, e durante la Seconda Guerra Mondiale desidera ardentemente arruolarsi come volontario nell’esercito, ma è troppo gracile e cagionevole. Viene quindi scelto per essere sottoposto a un procedura sperimentale: attraverso il “siero del supersoldato” e l’esposizione ai “raggi-vita”, Steve diventa Capitan America, che coagula in sé tutto il massimo potenziale della specie umana. Dopo aver combattuto con il Teschio Rosso e l’Hydra (divisione scientifica del regime nazista), Cap si sacrifica per salvare New York e precipita nei ghiacci dell’Artico, dove il suo corpo resta ibernato per settant’anni. Ritrovato dallo S.H.I.E.L.D. (agenzia di spionaggio che opera su scala mondiale, spesso per sorvegliare le attività dei superumani), viene arruolato da Nick Fury nel programma Vendicatori.

Tony Stark / Iron Man

iron man 3 cover

Geniale inventore nonché magnate delle armi, Tony Stark viene rapito in Afghanistan per conto del suo socio in affari Obadiah Stane, ma si salva grazie alla costruzione di un’armatura da battaglia. Questa esperienza lo cambia profondamente: Tony capisce che il suo dovere non è rifornire il mondo di armi, ma diventare a sua volta un’arma in difesa della pace. Assume quindi l’identità di Iron Man dopo aver progettato una versione potenziata e ipertecnologica della sua prima armatura, che utilizza per combattere nemici come Iron Monger, Whiplash e il Mandarino. Lo S.H.I.E.L.D. di Nick Fury tiene d’occhio i suoi progressi e, nonostante l’iniziale valutazione psicologica suggerisca il contrario, gli offre un posto nei Vendicatori.

Bruce Banner / Hulk

hulk

Bombardato da una dose impressionante di raggi gamma, il Dr. Bruce Banner si trasforma in un gigante verde dotato di forza immensa – noto come Hulk – ogni volta che la sua psiche è sottoposta a un eccesso di rabbia o stress. L’esercito gli ha dato spesso la caccia, ma Bruce è un brillante scienziato, e sperimenta ogni metodo possibile per limitare le manifestazioni del suo alter ego (o, meglio, per trovare una cura). Hulk si è però dimostrato indispensabile per neutralizzare la furia di Abominio, e gioca un ruolo fondamentale anche tra i Vendicatori, che lo hanno preso sotto alla propria ala.

Thor

Thor-The-Dark-World-spot

Figlio di Odino, è l’erede al trono di Asgard, una dimensione parallela dove hanno dimora i personaggi della mitologia norrena, considerati dalle popolazioni scandinave come vere e proprie divinità. Tutti gli asgardiani vivono una vita lunghissima e posseggono una forza sovrumana, ma in Thor queste caratteristiche risultano ulteriormente potenziate dal suo sangue reale e dal martello Mjolnir, che lui soltanto può brandire perché degno del suo grande potere (in grado persino di scatenare fulmini e tempeste). Thor ha combattuto il fratellastro Loki e il sovrano degli Elfi Oscuri Malekith sia su Asgard sia su Midgard (la Terra), affermandosi come un valoroso difensore di tutti i Sette Regni. Alleato dello S.H.I.E.L.D., entra di diritto a far parte dei Vendicatori

Natasha Romanoff / Vedova Nera

scarlett-johansson-black-widow

Ex spia russa, Natasha Romanoff è stata addestrata nell’ambito del programma “Vedova Nera”, finalizzato a trasformare giovani donne – allevate sin da bambine – in assassine infallibili, capaci di mimetizzarsi accuratamente nella società americana. Ora Natasha lavora per lo S.H.I.E.L.D., ed è un’atleta eccezionale, esperta di spionaggio, combattimento corpo a corpo e con le armi da fuoco. Le sue doti hanno spinto Nick Fury a infiltrarla nello staff di Tony Stark per tenerlo d’occhio, e inoltre le hanno garantito un posto tra i Vendicatori. Indossa un’uniforme tattica completa di armi ipertecnologiche, tra cui dei bracciali che emettono scariche stordenti.

Clint Barton / Occhio di Falco

Jeremy Renner Occhio_di_Falco

Agente dello S.H.I.E.L.D., Clint Barton è forse il miglior arciere dell’Universo Marvel, ma possiede una grande esperienza anche nello spionaggio e nel combattimento corpo a corpo. Le armi che usa sembrano metterlo in una posizione di inferiorità rispetto ai suoi nemici, ma Clint è un cecchino davvero infallibile, e inoltre le sue frecce nascondono numerosi gadget avveniristici che gli permettono di sconfiggere più avversari contemporaneamente. In virtù di tutto questo, il suo posto nei Vendicatori è assicurato.

the-avengers

«Non siamo una squadra. Siamo una bomba a orologeria.»
Quel giorno così temuto, quando gli eroi più potenti della Terra devono riunirsi per affrontare una minaccia comune, coincide con l’arrivo di Loki sul nostro pianeta: il Dio dell’Inganno compare in un bunker dello S.H.I.E.L.D., armato di uno scettro che gli permette di soggiogare la volontà altrui, e il suo obiettivo è rubare un antico manufatto dotato di straordinari poteri, il Tesseract o Cubo Cosmico, già sfruttato dal Teschio Rosso e dall’Hydra per costruire armi avveniristiche. Loki intende aprire un varco dimensionale per permettere agli alieni Chitauri di conquistare la Terra, che lui stesso vuole governare come sovrano assoluto, ma in cambio dovrà fornire il Tesseract al suo misteriso mandante, Thanos. Lo S.H.I.E.L.D. è costretto ad assemblare i Vendicatori in fretta e furia per rispondere all’emergenza, ma la squadra è composta da membri troppo “ingombranti” perché la loro collaborazione nasca sotto il segno dell’armonia. L’individualismo disincantato di Iron Man stride con gli ideali di Capitan America, mentre Thor e Bruce Banner sono troppo occupati a tenere sotto controllo Loki e Hulk, rispettivamente. La morte dell’agente Coulson, ucciso da Loki durante la sua fuga dall’Helicarrier, induce però gli eroi a fare fronte comune contro il nemico, che nel frattempo ha aperto un passaggio nei cieli di New York: i Chitauri si riversano sulla città, ma i Vendicatori uniscono le forze, collaborano e riescono a respingerli, mentre Iron Man dirotta un missile nucleare nello spazio aperto e distrugge la flotta chitauriana. Loki viene neutralizzato da Hulk, e poi ricondotto su Asgard da Thor. I supereroi, ormai rivelatisi agli occhi del mondo, sono accolti da un misto di gioia e diffidenza, ma non possono sapere che un nemico molto potente sta tramando nell’ombra: è Thanos, per nulla turbato dalla perdita del Tesseract. Il Folle Titano vuole raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito – di cui fa parte anche il Cubo Cosmico – per completare il Guanto dell’Infinito, che gli garantirebbe i doni dell’onnipotenza e dell’onniscienza…

thanos-guardians-of-the-galaxy-600x335 (1)

La caduta dello S.H.I.E.L.D.
Trascorre poco tempo, e l’Universo Marvel viene scosso da un altro evento cataclismatico: in Captain America: The Winter Soldier, Steve Rogers e Natasha Romanoff scoprono che lo S.H.I.E.L.D. è compromesso dalle infiltrazioni dell’Hydra, cresciuta al suo interno dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molti eventi degli ultimi settant’anni (tra cui la morte di Howard Stark, padre di Tony) sono stati manovrati proprio dall’Hydra e da Arnim Zola, scienziato che lavorava al fianco del Teschio Rosso, e il cui intelletto è stato trasferito all’interno di un computer dopo la sua morte. Giovandosi dell’aiuto di Sam Wilson alias Falcon (paracadutista dell’U.S.A.F. che ha prestato servizio con una tuta alare di nuova concezione), Cap e Vedova Nera scoprono che l’Hydra intende sfruttare gli Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. per eliminare tutte le potenziali minacce al proprio operato, individuabili grazie a un algoritmo di Zola. In tutto questo, Cap deve vedersela anche con il Soldato d’Inverno, uomo di punta dell’Hydra, che in realtà è il suo vecchio amico Bucky Barnes: sottoposto a un programma di ricondizionamento e fornito di un braccio meccanico per sostituire quello amputato, Bucky è diventato un infallibile sicario nelle mani dell’organizzazione terroristica, e Cap lo affronta a bordo di uno degli Helicarrier, riuscendo a sconfiggerlo e a disattivare tutti i velivoli. Bucky, intanto ha recuperato alcuni frammenti mnemonici, salva il suo amico dal fiume Potomac dopo lo schianto dell’Helicarrier, e si dà alla macchia. Lo S.H.I.E.L.D., invece, viene ricostruito dal redivivo agente Coulson, strappato alla morte grazie a un farmaco sintetizzato dal sangue di un alieno Kree, mentre Nick Fury lascia il suo incarico e comincia ad agire in clandestinità.

Captain-America-The-Winter-Soldier-concept-art-9-550x234

Ed eccoci al presente…
Questo ci riporta ad Avengers: Age of Ultron, in cui i Vendicatori sono ormai una squadra solida e affiatata che combatte ai quattro angoli del globo. Il loro primo obiettivo è recuperare lo scettro utilizzato da Loki durante il suo tentativo di conquistare la Terra: l’Hydra – ora sotto il comando del Barone Von Strucker – ne sta sfruttando l’energia per condurre esperimenti di vario genere, i più importanti dei quali sono finalizzati alla creazione di esseri umani potenziati. Presto, i Vendicatori avranno modo di conoscere i primi risultati di tali esperimenti: Wanda Maximoff alias Scarlet, dotata di poteri telepatici e telecinetici, e il suo gemello Pietro alias Quicksilver, in grado di muoversi a una velocità sovrumana…

avengers-age-of-ultron-pietro-wanda

Cliccate qui per leggere lo speciale dedicato a Scarlet!

Cliccate qui per leggere lo speciale dedicato a Quicksilver!

Cliccate qui per leggere lo speciale dedicato a Visione!

E poi? Beh, per scoprirlo dovrete andare al cinema: Avengers: Age of Ultron vi aspetta nelle sale!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nuova clip dalla serie animata Invincible, dal 26 marzo su Amazon 23 Gennaio 2021 - 11:00

Dall'autore di The Walking Dead, una nuova serie animata con un cast di voci all-star

Gregory Sierra è morto, addio alla star di Sanford and Son 23 Gennaio 2021 - 10:04

Gregory Sierra è morto. Aveva 83 anni e nel corso della sua carriera era comparso in moltissime produzioni, tra queste la serie Sanford and Son.

Euphoria: cosa succede nel secondo episodio speciale, dedicato a Jules 23 Gennaio 2021 - 10:00

In attesa della stagione 2 di Euphoria, HBO ha deciso di regalare ai fan due episodi speciali. Ecco il riassunto del secondo, incentrato su Jules.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.