Archivio

Dopo il successo di 1992, arriva 1993!

Pubblicato il 22 aprile 2015 di Filippo Magnifico

Ormai tutti conoscono 1992, la serie televisiva creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo (da un’idea di Stefano Accorsi) e trasmessa su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1 dal 24 marzo 2015. Anche chi non l’ha vista ne ha sentito parlare per via del polverone che si è sollevato a proposito della recitazione di Tea Falco, che nel telefilm interpreta la ricca ereditiera Bibi Mainaghi.

Polemiche a parte, 1992 è stato un grande successo ed è stato venduto in ben 11 paesi. Più che scontata, quindi, una seconda stagione, che ovviamente abbraccerà un altro anno, più precisamente il 1993. Dopo gli eventi che hanno portato a Tangentopoli si passerà alla nascita di Forza Italia, come annunciato dallo stesso Stefano Accorsi, che nella serie interpreta Leonardo Notte:

È la prima volta che in una fiction si mettono in scena gli uomini e le donne della Seconda Repubblica. I berlusconiani, i leghisti. E la nostra ambizione è di raccontarli dall’interno delle vite personali, senza giudicarli. Raccontare questa scalata al potere che nasce da una semplice considerazione: loro che si guardano intorno, osservano il sistema politico che sta collassando e si domandano “Ora che facciamo?”. E si prendono il governo, poi si prendono il paese. Deve essere stata una vertigine pazzesca.

Per realizzare 1992 ci sono voluti tre anni di lavoro. Il soggetto di 1993 è già in lavorazione e sicuramente questa volta non si dovrà attendere così a lungo. Come al solito vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Fonte: huffingtonpost