L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dolan, del Toro, Gyllenhaal e gli altri giurati di Cannes 68

Di Marlen Vazzoler

cannes-68-giuria

Festival di Cannes 2015 – Ecco il programma della manifestazione!

La maggior parte dei filmaker che compongono la giuria della 68ma edizione del Festival di Cannes, presieduta da Joel e Ethan Coen, hanno già calpestato in passato il suolo della Croisette. Quattro donne e cinque uomini provenienti da sette paesi diversi e figure chiave del cinema mondiale.
A loro spetterà il compito di scegliere il vincitore della Palma d’oro e degli altri film in concorso che premieranno durante la cerimonia di chiusura che si terrà il 24 maggio.

Quest’anno sarà presente un solo membro francese, l’attrice/regista Sophie Marceau con più di 40 film alle spalle, che ha recitato nel film di Marina de Van, Don’t Look back presentato sulla Croisette nel 2009. Dalla Spagna arriva invece la musa di Almodovar, l’attrice Rossy de Palma, che ha concorso nella sezione ufficiale, sempre nel 2009, con il film Gli abbracci spezzati.

Guillermo del Toro tornerà ancora una volta a Cannes, qui ha presentato il suo primo lungometraggio Cronos e nel 2006 ha concorso con Il labirinto del fauno. Dal Canada arriva il talentuoso Xavier Dolan che l’anno scorso ha condiviso il Gran premio della giuria vinto per Mommy con Goodbye to Language di Jean-Luc Godard. Dal Mali proviene invece la compositrice musicale e cantante Rokia Traorè.

Gli ultimi membri della giuria sono l’attore americano Jake Gyllenhaal che nel 2007 aveva concorso nella selezione ufficiale con Zodiac di Fincher e l’attrice inglese Sienna Miller che abbiamo visto l’anno scorso a Cannes con il film di Bennett Miller, Foxcatcher.

Il Festival di Cannes si terrà dal 13 al 15 maggio 2015.

Fonte Cannes

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Pitch Perfect diventerà una serie TV per Peacock, Adam Devine tornerà 21 Settembre 2021 - 20:30

L'attore riprenderà il ruolo di Bumper Allen interpretato nei primi due film. Elizabeth Banks sarà produttrice esecutiva

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).