Dolan, del Toro, Gyllenhaal e gli altri giurati di Cannes 68

Dolan, del Toro, Gyllenhaal e gli altri giurati di Cannes 68

Di Marlen Vazzoler

cannes-68-giuria

Festival di Cannes 2015 – Ecco il programma della manifestazione!

La maggior parte dei filmaker che compongono la giuria della 68ma edizione del Festival di Cannes, presieduta da Joel e Ethan Coen, hanno già calpestato in passato il suolo della Croisette. Quattro donne e cinque uomini provenienti da sette paesi diversi e figure chiave del cinema mondiale.
A loro spetterà il compito di scegliere il vincitore della Palma d’oro e degli altri film in concorso che premieranno durante la cerimonia di chiusura che si terrà il 24 maggio.

Quest’anno sarà presente un solo membro francese, l’attrice/regista Sophie Marceau con più di 40 film alle spalle, che ha recitato nel film di Marina de Van, Don’t Look back presentato sulla Croisette nel 2009. Dalla Spagna arriva invece la musa di Almodovar, l’attrice Rossy de Palma, che ha concorso nella sezione ufficiale, sempre nel 2009, con il film Gli abbracci spezzati.

Guillermo del Toro tornerà ancora una volta a Cannes, qui ha presentato il suo primo lungometraggio Cronos e nel 2006 ha concorso con Il labirinto del fauno. Dal Canada arriva il talentuoso Xavier Dolan che l’anno scorso ha condiviso il Gran premio della giuria vinto per Mommy con Goodbye to Language di Jean-Luc Godard. Dal Mali proviene invece la compositrice musicale e cantante Rokia Traorè.

Gli ultimi membri della giuria sono l’attore americano Jake Gyllenhaal che nel 2007 aveva concorso nella selezione ufficiale con Zodiac di Fincher e l’attrice inglese Sienna Miller che abbiamo visto l’anno scorso a Cannes con il film di Bennett Miller, Foxcatcher.

Il Festival di Cannes si terrà dal 13 al 15 maggio 2015.

Fonte Cannes

LEGGI ANCHE

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update 1 Febbraio 2023 - 18:47

Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.

Annie Wersching, attrice di 24 e The Last of Us, muore a 45 anni 30 Gennaio 2023 - 10:00

L'attrice statunitense Annie Wersching è morta all'età di 45 anni: ecco il ricordo del marito di alcuni colleghi.

Jeremy Renner cercava di salvare il nipote: nuovi dettagli sull’incidente 25 Gennaio 2023 - 20:16

Emergono nuovi dettagli sul grave incidente che ha recentemente coinvolto Jeremy Renner.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI