Festival di Cannes 2015 – Ecco il programma della manifestazione!
La maggior parte dei filmaker che compongono la giuria della 68ma edizione del Festival di Cannes, presieduta da Joel e Ethan Coen, hanno già calpestato in passato il suolo della Croisette. Quattro donne e cinque uomini provenienti da sette paesi diversi e figure chiave del cinema mondiale.
A loro spetterà il compito di scegliere il vincitore della Palma d’oro e degli altri film in concorso che premieranno durante la cerimonia di chiusura che si terrà il 24 maggio.
Quest’anno sarà presente un solo membro francese, l’attrice/regista Sophie Marceau con più di 40 film alle spalle, che ha recitato nel film di Marina de Van, Don’t Look back presentato sulla Croisette nel 2009. Dalla Spagna arriva invece la musa di Almodovar, l’attrice Rossy de Palma, che ha concorso nella sezione ufficiale, sempre nel 2009, con il film Gli abbracci spezzati.
Guillermo del Toro tornerà ancora una volta a Cannes, qui ha presentato il suo primo lungometraggio Cronos e nel 2006 ha concorso con Il labirinto del fauno. Dal Canada arriva il talentuoso Xavier Dolan che l’anno scorso ha condiviso il Gran premio della giuria vinto per Mommy con Goodbye to Language di Jean-Luc Godard. Dal Mali proviene invece la compositrice musicale e cantante Rokia Traorè.
Gli ultimi membri della giuria sono l’attore americano Jake Gyllenhaal che nel 2007 aveva concorso nella selezione ufficiale con Zodiac di Fincher e l’attrice inglese Sienna Miller che abbiamo visto l’anno scorso a Cannes con il film di Bennett Miller, Foxcatcher.
Il Festival di Cannes si terrà dal 13 al 15 maggio 2015.
Fonte Cannes