Chris Columbus spiega perché Pixels ricorda i vecchi film della Amblin

Chris Columbus spiega perché Pixels ricorda i vecchi film della Amblin

Di Marlen Vazzoler

pixels-the-movie

Alla scoperta degli easter egg nel trailer di Pixels, da Q-bert, Pong al gioco di Dojo Quest!

L’entrata a bordo di Chris Columbus come regista del film Pixels, non è stata immediata. Inizialmente il filmaker era stato contattato da Adam Sandler per il remake di un film coreano intitolato Hello, Ghost, ma dopo aver letto l’ultima bozza di Pixels Columbus si è innamorato del progetto ed ha deciso di dirigerlo.

“Mi ha raccontato un po’ la storia e sono rimasto intrigato, e ho letto [lo script] sul volo di ritorno per San Francisco. E me ne sono innamorato. Me ne sono innamorato perché era una delle idee più originali che ho visto dai tempi dell’Amblin. E non era un sequel. Non era un film basato su un fumetto o un gioco da tavolo. Era davvero un originale film estivo”.

pixels-dinklage

In seguito Columbus ha scoperto che il film era basato su un cortometraggio animato.

“Così ho visto il film ed ho pensato che queste visuali fossero un punto d’inizio per noi. Voglio dire, possiamo portarle al prossimo livello. E così ho deciso di farlo. La storia di suo è così affascinante, avendo lavorato negli anni ottanta per la Amblin e via così, quando ero uno scrittore per Steven [Spielberg], di solito andavo giù in questa stanza a giocare, aveva tutti questi giochi da sala giochi ed io ci giocavo. Quindi quello è il periodo in cui ho conosciuto questi videogiochi. Ma sono rimasto sorpreso da come questa storia funzioni così bene dal punto di vista dei personaggi al contrario del corto”.

In questo film Columbus ha voluto ricreare quella sensazione che si aveva guardando le pellicole della Amblin uscite nella prima metà degli anni ottanta, quando i film non erano prodotti solo per i bambini ma anche per i loro genitori, la storia era un po’ tagliante e non parlava in modo condiscendente ai bambini.

“Così ci ho messo un po’ di Gremlins e di Goonies, e un po’ di Indiana Jones. E anche un po’ di Ghostbusters che non era un film della Amblin, ma dava quella sensazione. È una combinazione di… ha avuto molte influenze”.

pixels-iwatani

-quando Columbus è entrato a bordo, la Sony stava ancora cercando di ottenere alcune licenze;
-è stato lui a spingere l’inserimento di Donkey Kong nel film;
-per ogni personaggio dei videogiochi presente nello script hanno avuto degli incontri con Namco Bandai, Nintendo, Atari
-l’uomo che vediamo nel trailer non è il creatore di Pac Man, ma un attore che gli assomiglia;
-il professor Iwatani compare nei panni di un riparatore giapponese mentre ripara un gioco di Pac Man nei titoli di coda. Prima di inventare Pac Man lavorava come riparatore;

pixels-pac-man

Infine parlando di come hanno portato in vita questi videogiochi, Columbus ha spiegato che:

“Sono stati illuminati dall’interno, sono stati creati con la grafica voxel. Pac Man è allo stesso tempo affascinante, divertente e pericoloso, e tagliente. E sono stato incuriosito da questa idea che ho avuto quando Pac Man morde e si può vedere chiaramente nel trailer, quando morde attraverso il tuo braccio o attraverso uno scuolabus o un camion dei pompieri o un edificio, quella parte dell’edificio non è normalmente, non viene distrutta come vedi di solito in un film normale. Viene pixellata, ricreata col voxel. I cubi cadono dappertutto. Si accendono e poi perdono l’energia. Ed ho partecipato a fondo per la realizzazione di questi effetti visivi. Più a fondo di quanto sia mai stato coinvolto negli effetti visivi di un film. E volevo che avessero un aspetto del tutto originale e nuovo”.

Pac-Man, Centipede, Donkey Kong, le astronavi di Galaga e Space Invaders, Asteroids, Q-Bert, Pong e Frogger sono solo alcuni dei videogiochi presenti nel film. Il cast degli esseri umani è composto da Adam Sandler, Kevin James, Josh Gad, Peter Dinklage e Michelle Monaghan.

In Pixels, quando degli alieni intergalattici fraintendono il video-feed dei classici videogiochi arcade come una dichiarazione di guerra nei loro confronti, attaccano la Terra, usando i giochi come modelli per i loro vari assalti. Il presidente Will Cooper (James) deve chiamare il suo migliore amico d’infanzia, il campione di videogiochi degli anni ottanta Sam Brenner (Sandler), ora un installatore di home theater, per guidare una squadra di giocatori arcade vecchia scuola (Dinklage e Gad) per sconfiggere gli alieni e salvare il pianeta. La Monaghan interpreta la specialista di armi della squadra.

Pixels, sceneggiato da Timothy Dowling e Tim Herlihy, uscirà nei cinema americani il 24 luglio 2015 e in quelli italiani il 29 luglio 2015.

Fonte /Film

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI