L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avengers: Age of Ultron – Spettacolare esordio da 8.2 milioni di euro in Italia!

Di Leotruman

avengers-age-of-ultron-trio

I Vendicatori sono tornati! Incredibile incasso d’esordio in Italia e nel mondo (tranne negli USA, dove uscirà il 1 maggio) per Avengers: Age of Ultron, nuova pellicola dei Marvel Studios distribuita da Walt Disney, sbarcata mercoledì in oltre 900 sale italiane.

Abbiamo seguito i ricchi incassi del film giorno per giorno, ed è il momento di tirare le fila di questo primo spettacolare weekend: nei primi 5 giorni di programmazione il kolossal ha raccolto ben 8.19 milioni di euro nelle 900 sale monitorate (una parte in 3D), con una ricchissima media per sala di 7900 euro (solo quella dei 4 giorni).

Per fare un confronto con The Avengers, il film nel 2012 raccolse nei suoi primi cinque giorni 7.83 milioni (8.2 milioni con le anteprime del martedì sera), condizionati parzialmente dalla festività infrasettimanale del 25 aprile, per poi chiudere la sua corsa a 18 milioni di euro, corrispondenti a 2.1 milioni di biglietti staccati. Ad inizio aprile Fast & Furious 7 ha raccolto nei suoi primi cinque giorni 8.9 milioni, ma solo se calcoliamo da giovedì fino a lunedì, festività nazionale (lunedì dell’Angelo).

Nel mondo Age of Ultron ha già raccolto nei primi giorni ben 201.2 milioni di dollari, ricordiamo senza il mercato americano. Secondo Disney, gli incassi sono del 44% superiori a quelli del primo film e del 24% a quelli di Iron Man 3. Il mercato migliore è stato la Corea del Sud (27.3 milioni di dollari), dove ha fatto registrare il secondo miglior opening weekend id sempre. Benissimo anche negli Regno Unito con 27.3 milioni, miglior debutto di sempre per un cinecomic, così come in Russia (16 milioni), Brasile (13 milioni), Australia (13 milioni) e Francia (12.4 milioni). Il film uscirà negli USA venerdì e ci si aspetta un weekend da record superiore ai 200 milioni di dollari, così come ci si aspetta un finale oltre il miliardo e mezzo del primo film.

Rimanendo sempre nel campo del boxoffice worldwide, a dir poco impressionante la corsa anche di un altro kolossal che è appunto Fast & Furious 7. Il film, grazie (ma non solo), al risultato record cinese (323 milioni), è il terzo film della storia ed essere riuscito a superare il miliardo di dollari incassati al di fuori degli USA: solo Avatar e Titanic sono riusciti in passato nell’impresa. Il film è rimasto in testa per il quarto weekend consecutivo in patria (non succedeva da Hunger Games), e portato il suo totale a 320 milioni. Questo significa che il totale globale ha raggiunto la cifra di 1.32 miliardi di dollari: è il quinto di sempre, senza considerare l’inflazione, e supererà nei prossimi giorni quello di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Una volta terminata la sua corsa, probabilmente vicino agli 1.5 miliardi di dollari, sarà il secondo incasso della storia per un film in 2D dopo Titanic.

In Italia il film con Vin Diesel e Paul Walker ha raggiunto i 17.9 milioni di euro in totale (616mila nel weekend), ed è il terzo incasso dell’anno dietro a Cinquanta Sfumature di Grigio (19.6 milioni) e American Sniper (19 milioni).

Dando un’occhiata brevemente al resto della classifica italiana, buon esordio al secondo posto per Adaline – L’Eterna giovinezza con Blake Lively (878mila euro, buona media quasi 3mil euro) mentre scende al terzo posto Mia Madre di Nanni Moretti con 726mila euro e una media di circa 1600 euro (-36% rispetto allo scorso weekend), per un totale di 2.12 milioni euro.

Cosa succederà nei prossimi giorni e quali vette raggiungerà Age of Ultron?

AgeOfUltron_Logo_Wallpaper_Wide

Diretto da Joss Whedon (già regista primo capitolo), Avengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson e Mark Ruffalo. Inoltre, James Spader interpreta il villain Ultron, mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnsonnel ruolo di Quicksilver, Elizabeth Olsen in quello di Scarlet Witch eThomas Kretschmann come il Barone Strucker. In base agli ultimi rumour, pare che anche Tom “Loki” Hiddlestone sarà della partita. Il film è il penultimo capitolo della Fase 2. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.

Avengers: Age of Ultron – La RECENSIONE

Avengers: Age of Ultron – 7 COSE CHE NON SAPETE sul cinecomic Marvel!

Le new entries del film: VISIONE, QUICKSILVER e SCARLET WITCH

QUI lo speciale completo sulle GEMME DELL’INFINITO

QUI la GUIDA ALLA FASE 3

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.