Avengers: Age of Ultron, nuova pellicola dei Marvel Studios distribuita da Walt Disney pronta a conquistare i botteghini del mondo intero in questo fine settimana (USA esclusi, visto che arriverà il 1 maggio), è uscito mercoledì nei nostri cinema.
Dopo aver raccolto 1.06 milioni nel giorno d’esordio (dato definitivo), ieri la tenuta è stata incredibile considerando che il primo giorno è stato gonfiato dai superfan marvel: ben 816mila euro incassati anche ieri, con una media di circa 1000 euro per sala (790 le monitorate).
Questo significa che in 48 ore ha incassato ben 1.88 milioni e già portato al cinema 254mila spettatori.
Per fare un confronto, il primo film uscì nelle nostre sale nella festività del 25 aprile 2012 (un mercoledì) e raccolse 2.32 milioni di euro (259mila spettatori) nelle sue prime 24 ore. Il giovedì l’incasso scese a quota 683mila euro, e nei primi cinque giorni raccolse 7.8 milioni, condizionati parzialmente dalla festività, per poi chiudere la sua corsa a 18 milioni di euro, corrispondenti a 2.1 milioni di biglietti staccati. Recentemente Fast & Furious 7 ha incassato ben 1.37 milioni nel primo primo giorno, che era il giovedì di Pasqua (il giorno dopo le scuole erano chiuse), e 3 milioni in due giorni (+anteprime) per chiudere a 7.5 milioni il weekend da quattro giorni e oltre i 9 milioni pasquetta compresa.
Sarà interessante scoprire chi vincerà la sfida tra il sequel di Avengers e quello di Fast & Furious!
Proseguendo con la classifica, al secondo posto stabile Mia Madre di Nanni Moretti con 73mila euro e un calo del 28% rispetto allo scorso giovedì (totale 1.47 milioni), mentre al terzo posto esordio per Adaline – L’Eterna giovinezza con Blake Lively: l’incasso è stato di 72mila euro con una media di 270 euro per copia, la seconda della classifica. Nonostante la presenza di Avengers, continua ad arrotondare FF7 e ieri ha raggiunto i 17.35 milioni totali (2.5 milioni di spettatori). Supererà i 18 milioni?
Diretto da Joss Whedon (già regista primo capitolo), Avengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson e Mark Ruffalo. Inoltre, James Spader interpreta il villain Ultron, mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnsonnel ruolo di Quicksilver, Elizabeth Olsen in quello di Scarlet Witch eThomas Kretschmann come il Barone Strucker. In base agli ultimi rumour, pare che anche Tom “Loki” Hiddlestone sarà della partita. Il film uscirà nei cinema italiani il prossimo 22 aprile, e sarà il penultimo capitolo della Fase 2. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.
Avengers: Age of Ultron – La RECENSIONE
Avengers: Age of Ultron – 7 COSE CHE NON SAPETE sul cinecomic Marvel!
Le new entries del film: VISIONE, QUICKSILVER e SCARLET WITCH
QUI lo speciale completo sulle GEMME DELL’INFINITO
QUI la GUIDA ALLA FASE 3