L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

X-Files – Chris Carter svela alcuni dettagli sulla nuova miniserie

Di Lorenzo Pedrazzi

x-files-duchowny-anderson

Ieri vi abbiamo proposto cinque domande sulla nuova miniserie di X-Files, la cui produzione è stata ormai ufficializzata dalla Fox: si tratterà di una breve stagione da sei episodi che riunirà l’ideatore Chris Carter con la celebre coppia investigativa composta da David Duchovny e Gillian Anderson, per la gioia dei fan.

Ebbene, alcune domande trovano già una risposta attraverso lo stesso Carter, intervistato da X-Files News. Il produttore ha parlato diffusamente dello show, svelando alcuni dettagli molto interessanti che vi riportiamo schematicamente qui di seguito:

– C’è la possibilità che tornino anche Mitch Pileggi (Skinner), Annabeth Gish (Reyes) e Robert Patrick (Doggett), ma «la loro disponibilità è soggetta ai loro attuali impegni lavorativi. Ovviamente mi piacerebbe riavere più membri possibili del cast originale, ma si tratta di capire quali personaggi possano inserirsi nella storia, e quali attori siano disponibili».

– Interrogato sulla possibilità che tornino Amanda Peet, Xzibit e Billy Connolly (presenti nel film X-Files – Voglio crederci), Carter ha dichiarato che «ci saranno alcune scelte ovvie e alcune sorprese».

– Per quanto riguarda il cast tecnico, Carter vorrebbe coinvolgere gli stessi talenti con cui lavorò sulla serie originale, se possibile. Tornerà il compositore Mark Snow, mentre la disponibilità dei registi Bill Roe e Rob Bowman dipende dai loro impegni con la ABC per Castle.

– In materia di sceneggiatori e produttori, Carter conferma che torneranno Glen Morgan, Darin Morgan e James Wong. Sono in corso le trattative con altri scrittori, tra cui Frank Spotnitz.

Carter è entusiasta di guidare nuovamente la squadra degli sceneggiatori: «La cosa più entusiasmante, per me, è che amo raccontare le storie di X-Files… quindi l’opportunità di narrare queste storie in un ambiente politico completamente nuovo è elettrizzante».

– Ci sarà una commistione tra episodi autoconclusivi e storie dedicate alla mitologia della serie (quindi al complotto per l’invasione aliena).

Carter non ha voluto rivelare se questa miniserie rappresenterà il gran finale della mitologia, o se la porta verrà lasciata aperta per eventuali seguiti.

– Lo spirito della serie rimarrà lo stesso, solo che le vicende di Mulder e Scully saranno ambientate nel presente, con tutte le conseguenze tecnologiche del caso («Di certo vedremo Mulder e Scully con dei cellulari diversi»).

– «Racconteremo storie contemporanee su situazioni contemporanee, restando fedeli ai personaggi di Mulder e Scully, alla loro relazione e al passaggio del tempo.

– Ci saranno dei riferimenti alla data della colonizzazione aliena (2012), ma Carter non sa ancora se avranno un ruolo importante nella miniserie oppure no. «E, ovviamente, non potremo evitare di affrontare la questione relativa a William, in un modo o nell’altro». Per chi non lo sapesse, William è il figlio di Mulder e Scully, dato in adozione nel 2002 per salvarlo dai cospiratori.

– Alcune storie della cronaca contemporanea internazionale potrebbero fungere da ispirazione per i nuovi episodi.

– Le storie della stagione 10, pubblicate a fumetti da IDW, non saranno utilizzate nella miniserie, anche se sono state apprezzate da Carter.

– L’iconica sigla di apertura sarà lievemente aggiornata, ma non stravolta.

Le riprese della nuova miniserie di X-Files dovrebbero cominciare la prossima estate.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Sirenetta: le riprese sono ripartite, ecco Halle Bailey sul set 22 Giugno 2021 - 12:45

Dopo lo stop dovuto ad un focolaio di Covid, sono ripartite in Sardegna le riprese de La Sirenetta, il live action Disney basato sul celebre classico d’animazione.

Loki: le nostre interviste alla regista, al creatore della serie e a Gugu Mbatha-Raw (Ravonna Renslayer) 22 Giugno 2021 - 12:00

Il terzo episodio di Loki è pronto per fare il suo debutto su Disney+ ma nell’attesa vi proponiamo le nostre video interviste a Michael Waldron (creatore della serie), Kate Herron (regista) e Gugu Mbatha-Raw.

Shazam: Fury of the Gods – Helen Mirren è Hespera nelle foto dal set 22 Giugno 2021 - 11:30

Le nuove foto dal set di Shazam: Fury of the Gods - le cui riprese sono in corso ad Atlanta - ritraggono Helen Mirren con il costume di Hespera.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)