L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un parco a temi di 12 ettari sulla Terra di Mezzo chiamato La Comarca verrà costruito in Spagna

Di Marlen Vazzoler

la-comarca-annuncio-malaga

Per la fine del 2015 nel comune spagnolo di Rincón de la Victoria in provincia di Malaga, che si trova nella comunità autonoma dell’Andalusia, sorgerà un parco a tema di 12 ettari ispirato al mondo della Terra di Mezzo creato da J.R.R. Tolkien (Lo Hobbit, Il signore degli anelli) che verrà chiamato La Comarca (La Contea).

L’annuncio è stato dato alla Feria Internacional de Turismo (Fitur) di Madrid a fine gennaio dal sindaco di Rincón de la Victoria, Francisco Salado, assieme al presidente della giunta comunale di Malaga Elías Bendodo e al consigliere dei Parchi e dei Giardini Belén Caballero e a quello del turismo Marta Marín. L’investimento ammonta a 1,7 milioni di €, 500mila dei quali verranno forniti dalle istituzioni. Inoltre due alberghi locali, il Rinconsol e l’Elimar hanno aderito al progetto e ognuno realizzerà una camera a tema ispirata al parco della Comarca, come attrazione turistica per i visitatori che decideranno di passare la notte.

Destinato a diventare uno dei parchi più importanti della città sia in ambito paesaggistico, che ricreativo e turistico, per la sua costruzione è previsto l’uso di materiali a basso impatto ambientale, inoltre è previsto l‘impiego di energie rinnovabili e della realtà aumentata per favorire l’interazione interattiva e digitale dei visitatori con l’ambiente.

Il parco conterrà di diverse aree, all’ingresso ci sarà l’area di accoglienza, l’itinerario poi proseguirà con il parco Urbano, una zona di facile accesso annessa alla zona del parcheggio, in cui la vegetazione avrà grande importanza e servirà per ricreare l’ambiente accogliente e fantastico delle storie di Tolkien. Una delle zone più importanti è quella dell’Avventura dove verranno installate delle attrazioni a tema ispirate agli elfi e alle fate. Ci saranno due figure tematiche come aree giochi dall’altezza di sei metri. Verranno costruite pareti per arrampicate, altalene, scivoli e altre attrazioni avventurose. Verranno ricreate delle case simili a quelle degli Hobbit.

Al centro del parco ci sarà un lago alimentato da due torrenti, e una cascata. Ci sarà inoltre un pozzo dei desideri nella zona attigua. Nella parte settentrionale del lago si troverà l’area per la famiglia e quella per il pic-nic, a cui sarà possibile accedere da diversi punti del parco. Verranno inoltre create due piccole colline, in quella a nord-ovest verrà creata un’area di riposo e in quella a nord-est verrà costruito un gazebo in metallo che servirà da sfondo per celebrazioni, concerti e eventi sociali.

Nella parte settentrionale del parco, troviamo la zona della Foresta un luogo ideale per le campagne di sensibilizzazione, percorsi botanici e laboratori esterni. In questa zona verranno instillati i giochi per i bambini e in futuro verranno effettuati degli ampliamenti. La Comarca infine offrirà la possibilità di fare attività come il trekking, il ciclismo e il jogging attraverso una serie di sentieri che attraversano l’intero parco.

Fonti europapress, chachenaguer

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars The Mandalorian: Le Citazioni e i Riferimenti nell’episodio 2×06 5 Dicembre 2020 - 13:04

Un attesissimo ritorno nel nuovo episodio di The Mandalorian: ecco tutte le easter egg e i riferimenti che abbiamo trovato nel Capitolo 14!

L’estate in cui imparammo a volare (Firefly Lane) il teaser della serie Netflix con Katherine Heigl e Sarah Chalke 5 Dicembre 2020 - 12:00

Tre decenni, due amiche, una storia incredibile. La serie con Katherine Heigl e Sarah Chalke è tratta dal bestseller di Kristin Hannah. L'estate in cui imparammo a volare sta per arrivare su Netflix. Ecco il teaser trailer.

La telefonata su… L’Esorciccio 5 Dicembre 2020 - 11:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno de L'esorciccio, diretto e interpretato nel 1975 da Ciccio Ingrassia.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.