Nuovo appuntamento con la nostra rubrica del lunedì’ “Tre cose che fanno paura dei cartoni”. Torniamo a parlare di quello che nei film dedicati ai più piccoli suscita in loro paura, timore o tristezza. Le favole infatti insegnano ai bambini a prendere dimestichezza con le proprie emozioni, non solo quelle positive, come la gioia o il coraggio, ma anche con quelle negative. Per imparare che le difficoltà si possono superare e che non bisogna aver paura di “aver paura”.
Oggi vi presentiamo altre tre sequenze o immagini che possono provocare un certo timore, specie nei più piccoli e per motivi diversi. E cerchiamo di capire insieme perché e qual è il loro “insegnamento”.
La trasformazione di Ursula ne La sirenetta
Le streghe sono un grande “classico” per quanto riguarda la paura nelle favole. E non fa eccezione la piovra Ursula, feroce antagonista della bella Ariel ne La sirenetta Disneyana. A spaventare, sopratutto la sinistra trasformazione di Ursula nella nella ma perfida Vanessa,con l’intento di ingannare il principe. Ma come in tutte le favole che si rispettino anche in questo caso il bene alla fine trionferà!
L’orso Mordu in Ribelle – The Brave
Grosso, nero, minaccioso e sicuramente feroce, l’orso Mordu spaventa sul serio e non solo Merida la giovane e spavalda protagonista di Ribelle – The Brave. In realtà scopriremo presto che l’orso è vittima di un’incantesimo: si tratta infatti del primogenito fra quattro fratelli trasformato nel feroce animale per punizione in quantoper sete di potere e avidità ha trascinato nella rovina la propria famiglia. In questo bel film targato Pixar sui legami famigliari l’orso avrà (ovviamente) la peggio…
Il malvagio Scar del Re Leone
Tra i malvagi da manuale nella storia del cinma un posto di riguardo va destinato sicuramente a Scar, Zio del piccolo Simba ne Il Re Leone. La gelosia nei confronti del saggio fratello Mufasa e l’incontenibile sete di potere lo portano ad assassinare lo stesso Mufasa (in una delle scene più drammatiche della storia del cinema d’animazione) e ad incolpare lo stesso Simba. Ma Simba, cresciuto, troverà la sua vendetta e soprotattutto la giustizia nella savana verrà ristabilita. Perché i buoni vincono. Per fortuna. Che cosa fa paura ai vostri bimbi nei cartoni e perché? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto. Vi diamo appuntamento a lunedì prossimo on altre tre cose che fanno paura nei cartoni. Intanto se volete rivedervi i tre film che abbiamo citato potete acquistarli direttamente da Amazon cliccando nel link a seguire: