L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Divergent Series: Insurgent – Esordio negli USA da 54 milioni di dollari

Di Leotruman

Insurgent   Trailer italiano 60   HD    YouTube

Ricco esordio senza grosse sorprese per Insurgent, sequel di Divergent e secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Veronica Roth e con protagonista Shailene Woodley (Colpa delle Stelle), uscito questo fine settimana negli USA, in Italia e nel mondo intero.

La pellicola è arrivata venerdì in circa 3800 cinema americani e ha mantenuto le aspettative della vigilia senza superarle: 54 milioni di dollari la stima ufficiale di Summit/Lionsgate, con una media di circa 14mila dollari per cinema. Lo scorso anno Divergent esordì proprio con 54.6 milioni di dollari, per poi chiudere la sua lunga corsa a quota 150 milioni dopo una lunga con una bella tenuta e passaparola. La nota negativa è che Insurgent è uscito non solo in IMAX (come Divergent) ma anche in 3D, con il sovrapprezzo che ne consegue, e quindi il numero di spettatori è inferiore rispetto al primo capitolo.

La pellicola ha inoltre dominato in molti mercati internazionali, raccogliendo complessivamente 101 milioni di dollari in quattro giorni, dei quali 5.8 milioni in Francia (mercato leader), seguito da Regno Unito (4.5 milioni) e Brasile (4.2 milioni). Rispetto agli USA, in quasi tutti i paesi l’esordio di Insurgent è stato superiore a quello di Divergent, che chiuse lo scorso anno a quota 288 milioni. Costato 110 milioni di dollari, questo sequel non dovrebbe faticare a superare gli incassi complessivi del primo capitolo, anche se non dovrebbe discostarsi di molto (a differenza di quanto accaduto con la saga di Hunger Games).

Cala del 49% e supera i 100 milioni Cenerentola, l’ottima trasposizione in live-action della celebre fiaba, firmata da Kenneth Branagh e Disney. Il ricchissimo kolossal interpretato da Lily James (Cenerentola), Cate Blanchett (la matrigna) e Richard Madden (il Principe) ha raccolto altri 34.4 milioni di dollari, per un totale di ben 122 milioni di dollari dopo soli 10 giorni di programmazione. Il dato non si discosta molto da Maleficent, che dopo lo stesso numero di giorni era a quota 128 milioni, ma era in 3D ed era uscito nel mese di maggio. Il totale globale aggiornato è ora di 253 milioni di dollari, e in continua crescita (ricordiamo che deve ancora uscire in moltissimi paesi, come Francia, Giappone e Regno Unito).

Lontanissime tutte le altre pellicole in sala, visto che al terzo posto troviamo l’action Run All Night con Liam Neeson, al quale sono bastati solo 5.1 milioni per finire sul gradino più basso del podio (totale 19.7 milioni). Esordio molto deludente per il nuovo film con protagonista Sean Penn, The Gunman: solo 5 milioni di dollari con una media di soli 1700 dollari per copia.

Aggiorniamo inoltre alcuni totali delle pellicole in sala da tempo. Kingsman: Secret Service raggiunge i 114 milioni, mentre Focus con Will Smith sfiora i 50 milioni. Il fenomeno Cinquanta Sfumature di Grigio arriva a 163 milioni (558 milioni nel mondo), mentre American Sniper continua a crescere e arriva a ben 344 milioni, davvero incredibile per la tipologia di pellicola.

Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo di Get Hard (Duri si Diventa) e il cartoon Home?

Fonti: Deadline, BoxofficeMojo

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Nevers – Joss Whedon lascia la serie da lui creata per HBO 26 Novembre 2020 - 10:04

Joss Whedon sostiene di essere troppo "esausto" per continuare il suo lavoro su The Nevers, ma Ray Fisher dà un'interpretazione diversa...

Godzilla Vs. Kong potrebbe uscire direttamente in streaming [RUMOR] 26 Novembre 2020 - 8:45

Pare che Netflix abbia fatto una ricca offerta per aggiudicarsi la distribuzione di Godzilla Vs. Kong, ma WarnerMedia starebbe pensando a HBO Max.

Animali Fantastici 3 – Mads Mikkelsen CONFERMATO nei panni di Grindelwald 25 Novembre 2020 - 23:28

Mads Mikkelsen confermato ufficialmente come nuovo interprete di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici 3.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?