The Dam Keeper, il cortometraggio animato diretto dagli ex art directors della Pixar Robert Kondo e Daisuke “Dice” Tsutsumi, candidato come miglior corto alla 87ma edizione degli Oscar, diventerà un fumetto.
I diritti mondiali sono stati venduti alla First Second Books, un editore americano assorbito nel 2010 dalla Macmillian che si occupa della distribuzione di tutte le loro opere.
Il corto prodotto dalla Tonko House è stato proiettato in 75 festival in tutto il mondo, è stato nominato agli Annie Awards e al festival di Berlino, ed ha vinto 25 premi tra cui il Golden Gate Award al San Francisco International Film Festival e il Young People’s Jury Award al TIFF Kids.
Verranno create dalla First Second Books due graphic novel basate su fumetto – la Tonko ne produrrà una terza – che verranno ambientate cinque anni dopo la fine del corto, con Maiale e Volpe all’apice dell’età adulta, quando la nube scura che la diga tiene alla larga per la prima volta retrocede.
I due andranno alla ricerca di risposte sulla nebbia, e il destino dei genitori di Maiale – con l’inaspettato aiuto del nemico di Maiale, Ippopotamo.
Kondo ha dichiarato:
“È un sogno che diventa realtà, avere l’opportunità di creare un’esperienza cinematografica nella forma di romanzi illustrati, con il ritmo e la ricchezza che abbiamo imparato con il film. Attraverso questi libri, stiamo sfidando noi stessi a porteremo il nostro concetto d’arte e la narrazione al livello successivo”.
Daisuke “Dice” Tsutsumi ha aggiunto:
“Il motivo che ci spinge a continuare a raccontare le storie nell’universo di The Dam Keeper è una storia profondamente personale vicina ai nostri cuori. Volevamo trovare un partner di cui potevamo fidarci per adottare e proteggere i nostri personaggi e mondi, una squadra disposta a fare con noi quel viaggio per far diventare il più meravigliosi possibili i nostri racconti – e First Second sono state le prima persone di cui ci siamo innamorate con la speranza di poter crescere insieme. Siamo più che emozionati, e un po’ intimiditi, a unirci alla loro premiata famiglia di libri e autori innovativi”.
La storia di The Dam Keeper si ispira a un aneddoto personale di Tsutsumi e con i libri i due filmakers sono interessati a esplorare come l’amicizia evolve man mano che si matura.
Di seguito potete vedere l’illustrazione della copertina del primo libro che uscirà nel 2016.
Inoltre è stato annunciato un lungometraggio animato che svilupperà ulteriormente l’universo del corto.
Kondo ha lavorato come art director in Ratatouille, Toy Story 3 e Monsters University, Tsutsumi nel visual development di L’era glaciale, Robots, Ortone e il mondo dei Chi e come art director in Toy Story 3 e Monsters University.
Potete vedere il corto di The Dam Keeper su iTunes