Nell’immaginario comune, la nostalgia degli anni Novanta ha ormai soppiantato quella degli anni Ottanta, e il nuovo canale provvisorio Sky Atlantic 1992 (n° 111) non fa che confermare questa tendenza: dal 7 al 24 marzo, infatti, il canale focalizzerà la sua programmazione sull’anno 1992, in modo da calare gli spettatori nell’atmosfera dell’omonima serie ideata e interpretata da Stefano Accorsi, che racconterà gli scandali di Tangentopoli (esplosi a Milano proprio in quell’anno con l’arresto di Mario Chiesa e l’avvio dell’inchiesta Mani Pulite).
Operazione astuta e nostalgica, che pizzica le corde sensibili della memoria: su Sky Atlantic 1992, il pubblico ritroverà le trasmissioni sportive, musicali e televisive che hanno caratterizzato quell’anno, oltre ai suoi film più rappresentativi. Fra di essi, ci saranno Mediterraneo (premio Oscar come Miglior Film Straniero del ’92), Il principe delle donne, A proposito di Henry, Gli occhi del delitto, Harley Davidson & Marlboro Man e Fusi di testa, mentre le serie tv comprenderanno dei cult come Willy il principe di Bel-Air, Beverly Hills 90210, Baywatch, Law & Order, Merlose Place e persino It, trasposizione in due parti dell’omonimo capolavoro di Stephen King.
Inoltre, si potranno rivivere le imprese sciistiche di Alberto Tomba e Debora Compagnoni, medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali di Albertville; le partite di John McEnroe e Andre Agassi a Wimbledon; la vittoria di Luca Cadalora al Motomondiale 250; alcuni gran premi di Formula 1 e le partite più importanti del campinato di calcio. La musica includerà invece alcuni concerti e video musicali selezionati da Gianluca Costella, direttore artistico di Radio Capital TV.
1992 debutterà il prossimo 24 marzo proprio su Sky Atlantic, e unirà personaggi reali ad altri immaginari. Tra gli interpreti, oltre a Stefano Accorsi, anche Domenico Diele, Tea Falco, Guido Caprino e Miriam Leone.