ScreamRide, Ori and the Blind Forest per Xbox One: Le Recensioni

ScreamRide, Ori and the Blind Forest per Xbox One: Le Recensioni

Di Fabrizio Tropeano

ori-and-the-blind-forest-1024x576

SCREAMRIDE
Amate le montagne russe? Allora Screamride fa proprio al caso vostro visto che in tre diverse modalità avrete modo di vivere un’esperienza a tutto tondo nel mondo degli ottovolanti. Il gioco dei programmatori di Frontier infatti, ci farà diventare sia guidatori dei trenini che salgono e scendono alla velocità della luce ma anche costruire in perfetto stile builder, incredibili costruzioni basati su velocità e saliscendi. Se poi preferite la demolizione, l’ultima modalità prevista, ci darà modo di abbattere montagne russe di tutto il mondo in una modalità che ricorda in parte Burnout, in parte Angry Birds.

Screamride presenta una carriera ma anche una modalità sandbox libera con cui costruire il proprio parco giochi personalizzato da rendere poi disponibile on line alla community. Ovviamente anche noi potremo attingere le costruzioni degli altri per aumentare a dismisura quindi la longevità del titolo. Se escludiamo alcuni problemini con la telecamera nelle modalità Costruzione e Demolizione, non sono da mettere in evidenza altre negatività di un titolo da consigliare senza esitazione a chi ama un particolare tipo di esperienza videoludiche la cui origine è indubbiamente la serie di RollerCoaster Tycoon.

VOTO: 8

ORI AND THE BLIND FOREST
Moon Studios è un team indipendente che dopo il discreto successo di Warsoup, ha deciso di virare su dinamiche da platform 2D (o come da loro stesso definite da “metroidvania“) oltre che ad una estetica molto onirica ed artistica come e meglio di altre produzioni “indy” degli ultimi anni con una ibridazione grafica tra la migliore animazione nipponica e tratti più occidentali come potete vedere voi stessi in questo trailer del gioco.

Per quanta poesia e taglio da animazione cinematografica siano presenti in tutta l’esperienza di Ori and The Blind Forest, il titolo ha uno spessore ludico di assoluto rilievo sia per un level design variegato ed ispirato, sia per le tante possibilità che vengono date al nostro alter ego di aumentare le proprie capacità, molto importanti soprattutto per alcuni passaggi veramente difficili e che potrebbero trasformarsi per alcuni in vera frustrazione.

Consigliamo di resistere visto che nelle otto ore (non poche per un titolo disponibile a 19.90 euro) circa necessarie per completare il titolo fisso a 60 frames e ad un risoluzione di 1080p ci sono veramente tantissime belle cose da vedere ed anche da ascoltare, frutto di una colonna sonora veramente memorabile.

Pur senza innovare particolarmente, Ori and The Blind Forest può essere definita come una bellissima fiaba moderna, eccellente veramente in ogni aspetto. L’unico requisito richiesto per goderlo appieno è un pò di perseveranza visto la difficoltà al di sopra della media che potrebbe quindi spaventare qualcuno.

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI