Archivio Ultime News

Sarà Steven Spielberg a dirigere Ready Player One!

Pubblicato il 25 marzo 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Ernie Cline lavora al sequel di Ready Player One

La Warner Bros. sta preparando un film che potrebbe affermarsi come il nuovo cult della generazione nata negli anni Ottanta (o che su quel decennio ha costruito il suo immaginario): si tratta di Ready Player One, basato sull’omonimo romanzo fantascientifico di Ernie Cline, pubblicato in 40 paesi del mondo e accolto come un vero e proprio “caso letterario”. Ebbene, ora Deadline rivela che l’adattamento sarà diretto da Steven Spielberg, dopo che la Warner aveva preso in considerazione anche altri registi di prestigio, fra cui Robert Zemeckis. La sceneggiatura, invece, è opera di Zak Penn, noto per aver scritto X-Men: Conflitto finale, L’incredibile Hulk e la prima stesura di The Avengers (poi radicalmente cambiata da Joss Whedon).

Ma qual è la trama di Ready Player One? Questa è la sinossi del libro, disponibile su Amazon.it:

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Insomma, non sarà facile ottenere i diritti per citare tutti questi film e videogiochi, ma Greg Silverman della Warner è fiducioso:

Ciò che dobbiamo fare è realizzare la versione migliore del nostro progetto, e poi vedere chi vuole far parte di quello che sarà certamente un grande film.

D’altra parte, la presenza di Steven Spielberg alla regia dovrebbe garantire una produzione di alto livello, anche sul piano visivo: Spielberg è sempre stato un innovatore in materia di effetti speciali, e la creazione del mondo virtuale di OASIS sarà oggetto di grande attenzione. Silverman, a tal proposito, commenta:

Alla Warner, teniamo sempre d’occhio tutte le più innovative tecnologie per gli effetti visivi, e siamo fiduciosi nei confronti di qualunque nuovo terreno che Steven desideri esplorare. È un maestro della cinematografia, quindi ci sentiamo molto a nostro agio con lui. La storia è l’aspetto più importante, e faremo ciò che funziona meglio per il godimento del pubblico.

Già si parla dell’impiego di alcune nuovissime tecnologie – ad esempio quelle studiate dalla compagnia Magic Leap – che permetterebbero di far percepire un oggetto virtuale in 3D come reale. Naturalmente è ancora troppo presto per i dettagli, ma sappiamo che Ready Player One sarà il prossimo film di Spielberg dopo Il Grande Gigante Gentile, e rappresenterà il suo ritorno alla Warner dopo A.I. – Intelligenza Artificiale, uscito nel 2001.

Vi terremo aggiornati.