Nell’anfiteatro del Forum Grimaldi di Monaco, nella sola giornata di oggi si terrà la prima edizione della manifestazione Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC) in cui si susseguiranno una serie di conferenze e tavole rotonde con importanti artisti giapponesi ed europei, tra i quali spiccano Yoichi Takahashi il creatore del fumetto di Captain Tsubasa, da cui è stata tratta la famosa serie animata di Holly & Benji; il celebre illustratore dei videogiochi di Final Fantasy, ma anche di opere come Vampire Hunter D e The Heroic Legend of Arslan, Yoshitaka Amano; il vice presidente della Square Enix e produttore dei giochi di Kingdom Hearts e Final Fantasy, Shinji Hashimoto e infine il creatore di Sonic, Yuji Naka.
Sul fronte europeo segnaliamo il disegnatore Philippe Buchet, che ha scritto Nomad per la Glénat e il fantascientifico Sillage per la Delcourt; il commediante e doppiatore Franck Pitiot; il padre spirituale del genere survival horror e creatore di Little Big Adventure, Time Commando e Toy Commander, Frédérick Raynal; il direttore creativo dell’Ubisoft Montpellier per il progetto From Dust, Eric Chani; il fumettista americano Viktor Kalvachev nominato al premio Eisner, che ha lavorato per Vertigo, DC Comics e con Mike Mignola su B.P.R.D.; lo scrittore Alain Damasio; e il produttore di Sin City 2, Stephen L’Heureux.
Due i concorsi che si svolgeranno nel corso della giornata, quello cosplay presentato dal giornalista e attore Mouloud Achour, dove il vincitore vincerà un viaggio in Giappone. E un concorso per la creazione di un videogioco, lanciato alla fine del 2014, che premierà uno dei 5 semifinalisti con 100mila Euro.
Gli studios DONTNOD e HESAW presenteranno le loro nuove produzioni: Life is Strange e Blue Estate. Mentre Clara Maeda presenterà la sua collezione di moda. Infine verrà presentato in anteprima mondiale il teaser trailer della serie animata Astroboy Reboot, prodotta dalla Caribara e dalla Shibuya Productions.
Fonte Monaco Anime Game Show