Archivio

Lunga Vita e Prosperità: il web unito per onorare la memoria di Leonard Nimoy

Pubblicato il 02 marzo 2015 di Filippo Magnifico

Venerdì scorso il mondo della fantascienza (e della settima arte in generale) si è ritrovato a dover fare i conti con un grandissimo lutto. Leonard Nimoy, volto storico della saga di Star Trek, conosciuto in tutto il mondo per il suo Signor Spock, è morto a 83 anni.

Difficile trovare nella storia del cinema un attore che sia rimasto più legato al suo ruolo, che ha continuato ad interpretare anche in tempi recentissimi, più precisamente in Star Trek (2009) e Into Darkness – Star Trek (2013) diretti entrambi da J. J. Abrams. Una fusione tra personaggio pubblico e personaggio cinematografico che aveva dato luogo a due biografie: “Non sono Spock” pubblicata nel 1977 e “Sono Spock” pubblicata nel 1995.

Leonard Nimoy è stato – e ovviamente continuerà ad essere – una vera e propria icona. Più che doveroso, quindi, l’omaggio che tutto il web ha deciso di offrirgli, usando come tema portante quel “Lunga Vita e Prosperità” pronunciato innumerevoli volte dal Signor Spock.

Barack Obama, la Bad Robot, il suo collega sul set William Shatner, Elijah Wood, I Simpson, Tom Hanks, Seth MacFarlane e Zachary Quinto, che ha interpretato Spock in tempi più recenti, sono sono alcuni dei nomi famosi che si sono uniti a questo coro. Ecco tutti gli omaggi raccolti in uno storify.

In ogni caso, e possiamo affermarlo con sicurezza, il più grande omaggio alla memoria di Leonard Nimoy lo troveremo in Star Trek 3, il terzo capitolo della rinata saga che sarà scritto dal duo Simon Pegg/Doug Jung e diretto da Justin Lin. L’uscita del film è prevista per l’8 luglio 2016, quando verrà festeggiato il 50° anniversario del franchise. QUI trovate gli ultimi aggiornamenti sul film.