Archivio

Leonardo DiCaprio è l’attore più pagato al mondo: la lista dei cachet!

Pubblicato il 25 marzo 2015 di Leotruman

Negli anni ’90 erano Kevin Costner, Mel Gibson, Julia Roberts e Tom Cruise. Nel 2015, epoca di crisi, di ingaggi sempre più blindati e di accordi multifilm, quali sono i pochissimi attori ad avere un cachet di 20 milioni di dollari a film, segno di appartenenza alla vera Serie A?

Lo svela l’Hollywood Reporter, che ha effettuato un’indagine tra produttori, agenti ed executive, per cercare di capire chi può richiedere la tanto desiderata cifra sull’unghia e senza far battere ciglio agli studios.

A guidare la classifica c’è ovviamente lui, il nuovo Re Mida cinematografico: Leonardo DiCaprio. Negli ultimi 13 anni ben 8 pellicole con la star protagonista hanno superato la soglia dei 100 milioni negli USA, e le ultime 5 hanno incassato ben 2 miliardi di dollari in tutto il mondo (oltre 6 miliardi in carriera). I suoi 25 milioni di dollari a film, cachet preso per The Wolf of Wall Street (comprensivo però di una fee produttiva, decurtata da alcuni ritardi e eccessi di budget), sono più che meritati.

Seguono attori del calibro di Robert Downey Jr e Sandra Bullock, la cui base di partenza è 20 milioni, cifra che sale grazie ad altri accordi (come per i cinecomic Marvel per la star di Iron Man). Ricordiamo che la Bullock in Gravity arrivò a raccogliere più di 70 milioni a fine corsa grazie alle percentuali degli incassi grazie ad un accordo che a Hollywood è ormai raro più della neve ad agosto (sostituì all’ultimo la Jolie). Denzel Washington rimane una delle star che garantisce introiti di ferro, così come Matt Damon è riuscito a strappare per la prima volta un assegno da 20 milioni grazie al suo ritorno nella saga di Jason Bourne.

Difficile per le nuove leve arrivare a tali cifre: la bravissima Jennifer Lawrence ha preso “solo” 10 milioni per Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, e pare sia riuscita a staccare un assegno da 15 milioni per Joy, la nuova pellicola di David O’Russell (Il Lato Positivo). Tra gli attori in crescita ovviamente Bradley Cooper, che dopo il successo di American Sniper (340 milioni solo negli USA) potrà aspirare presto a superare i 20 milioni, così come Dwayne Johnson. Se vi sconvolge invece in classifica il nome di Melissa McCarthy, forse non sapete che ha una media di 80 milioni di dollari di incasso a film solamente negli USA e che sono in arrivo Spy e il nuovo Ghostbusters, con l’attrice protagonista ed entrambi già potenziali successi.

Ecco la classifica svelata dall’Hollywood Reporter (cachet medio per singolo film):

25 milioni di dollari: Leonardo diCaprio

20 milioni $: Robert Downey Jr, Sandra Bullock, Denzel Washington, Matt Damon

15-20 milioni $: Angelina Jolie, Bradley Cooper

14-15 milioni $: Dwayne Johnson 

10-15 milioni $: Jennifer Lawrence, Mark Wahlberg, Melissa McCarthy

Ricordiamo che Leo DiCaprio lo ritroveremo prossimamente non solo in The Revenant, il nuovo film del premio Oscar Alejandro Gonzalez Inarritu (Birdman), ma anche in The Crowed Room: sarà il film che gli regalerà il tanto agognato Oscar? In caso contrario, modelle e dollari non scarseggeranno mai…

Fonte: THR