Ishii Gakuryu (ex Sogo) ritorna alle origini con That’s it?

Ishii Gakuryu (ex Sogo) ritorna alle origini con That’s it?

Di Redazione SW

Ishii_Thats_it_opt

Screenweek dal Giappone

Uno degli autori giapponesi indipendenti usciti alla ribalta a cavallo degli anni settanta/ottanta, Ishii Sogo è stato per un certo periodo un vero e proprio regista di culto, molto discusso e studiato a livello internazionale ed anche in Italia. Lavori come Crazy Thunder Road, Burst City o The Crazy Family possiedono ancora oggi a distanza di decenni una selvaggia forza anarchica che si mischia alle radici punk e rock di Ishii ed al paesaggio industriale underground e grezzo del periodo in cui il regista sviluppò la sua poetica. 

Dopo Isn’t Anyone Alive? del 2012 e The Flower of Shanidar dell’anno sucessivo, due lavori firmati con il nuovo nome, Ishii Gakuryu, simbolo di una sperara rinascita o evoluzione artistica, Ishii sembra ritornare ai temi ed all’estetica degli inizi con il suo nuovo film, That’s it, che uscirà in Giappone il 27 maggio prossimo. Nei giorni scorsi infatti sono state diffuse le prime immagini del film, che vede fra i protagonisti Sometani Shota, il giovane attore giapponese del momento, già premiato a Venezia per Himizu e che a soli 22 anni ha già lavorato con i più importanti registi giapponesi contemporanei. 

Il titolo completo del lungometraggio è “Soredake/That’s It” ed è direttamente ispirato ad una canzone del gruppo rock giapponese Bloodthirsty Butchers risalente al 1999. La storia è quella di un ragazzo chiamato Samao Daikoka e dei suoi tentativi di lasciarsi alle spalle il passato e le sue frequentazioni con gruppi dell’undergruound di cui conosce i segreti. Sia le tematiche, sia lo stile visivo, almeno stando alle immagini disponibili e sia la partecipazione del gruppo rock giapponese, potrebbero indicare quindi un nuovo inizio per Ishii, non tanto un ripetere ciò che fece in passato ma una decisa sterzata stilistica, un po’ ciò che avvenne nel 2001 con il pregevole Electric Dragon 80.000 V.

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI