L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il PETA chiede a Tim Burton di cambiare il finale di Dumbo

Di Lorenzo Pedrazzi

burton-dumbo-copertina

Giusto ieri vi abbiamo riportato che Tim Burton dirigerà la versione live-action di Dumbo, e la notizia ha spiazzato sia i fan del regista sia gli amanti del capolavoro Disney.

Qualcun altro, però, ha letto la vicenda da un’angolazione diversa: si tratta del People for the Ethical Treatment of Animals, altimenti noto come PETA, organizzazione no-profit che difende strenuamente i diritti degli animali. Lisa Lange, vice presidente dell’organizzazione, ha infatti rivolto un appello a Tim Burton, chiedendogli di modificare il finale della storia (in cui Dumbo, ormai celebrato per la sua capacità di volare, si riunisce a sua madre nel circo dov’è nato):

Speriamo che nel suo adattamento di Dumbo, il giovane elefante e sua madre possano ricevere un vero lieto fine, vivendo le loro vite in un rifugio e non imprigionati e abusati dall’industria dell’intrattenimento.

In effetti, il problema dello sfruttamento degli animali nei circhi (spesso segregati in condizioni pietose, oltre che costretti a esibirsi contro la propria natura) è una delle preoccupazioni maggiori non solo del PETA, ma anche dell’opinione pubblica più sensibile alle tematiche animaliste: non a caso, lo storico circo Ringling Bros. and Barnum & Bailey ha annunciato che entro il 2018 chiuderà tutte le sue attività con gli elefanti. Non sappiamo quale sia il finale della sceneggiatura di Ehren Kruger, ma è auspicabile che sia più vicino alla sensibilità odierna.

Comunque, il PETA ha già ringraziato Tim Burton per la sua decisione di utilizzare elefanti generati al computer, invece di animali veri (d’altra parte, già Vita di Pi ha dimostrato le potenzialità fotorealistiche della CGI nella creazione di animali).

dumbo-copertina

Basato su una storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl, Dumbo è il quarto classico Disney (dopo Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Fantasia), nonché in assoluto uno dei più belli e struggenti. Uscì nel 1941.

Non sono disponibili ulteriori dettagli sulla versione in live-action, ma vi terremo aggiornati.

Fonte: ComicBook.com

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Neil Patrick Harris sarà in Matrix 4 16 Ottobre 2019 - 0:21

Nel cast già confermati Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II.

Heather Graham nella serie tratta da L’ombra dello scorpione 15 Ottobre 2019 - 23:44

CBS All Access produrrà l'adattamento dal capolavoro di Stephen King.

Amanda Seyfried e Lily Collins in Mank, il dramma in bianco e nero di David Fincher 15 Ottobre 2019 - 22:59

Charles Dance, Amanda Seyfried e Lily Collins nel cast di Mank, la pellicola biografica in bianco e nero diretta da David Fincher

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...