L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il nuovo film di Ben-Hur non potrà girare la scena delle bighe nel Circo Massimo

Di Marlen Vazzoler

ben-hur-charlton-heston

La corsa delle bighe del nuovo Ben-Hur, diretto da Timur Bekmambetov e interpretato da Jack Huston, non verrà più girata al Circo Massimo come era stato inizialmente accordato tra la MGM, la Paramount e il comune di Roma. La richiesta era stata avanzata a dicembre e le riprese avrebbero dovuto svolgersi per due settimane (15-30 gennaio) nel sito che l’anno scorso era stato affittato per 8,000€ ai Rolling Stones e a ottobre era stato usato per la manifestazione di 3 giorni dei Cinque Stelle.

Il no arriva dagli uffici del Ministero dei Beni Culturali, spiega al Corriere della sera la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma. ‘Niente Circo Massimo’. Il motivo? Non è stato comunicato ma la Soprintendenza ipotizza che

“La corsa delle bighe avrebbe avuto un impatto pesante sul monumento”.

Le fonti del Messaggero dicono invece che la decisione è stata presa per motivi tecnici.

ben-hur-corsa-bighe-1959

Il divieto ha provocato lo scontento del sindaco Ignazio Marino ma anche una significativa perdita finanziaria per le casse comunali.

“In due settimane di riprese avremmo avuto un introito di circa un milione di euro”, ha rivelato il sindaco.

Ma la scena del film del 1959 interpretato da Charlton Heston, resa famosa grazie alla regia di Sergio Leone assunto come regista della seconda unità, verrà invece girata nei Dino Studios di Cinecittà dove è stato ricostruito in un set di 100 acri il Circo Massimo.

QUI, potete vedere le immagini di Morgan Freeman sul set di Matera.

Nel cast figurano anche Rodrigo Santoro, che è stato scelto per interpretare il ruolo di Gesù e Morgan Freeman. La sceneggiatura è stata invece affidata a John Ridley, che ha vinto un Oscar per 12 anni schiavo e ha diretto Jimi: All Is By My Side, il biopic non ufficiale dedicato alla vita del mitico chitarrista e cantautore afro-americano Jimi Hendrix.

Il film non sarà un remake della pellicola di William Wyler, vinctrice di 11 premi Oscar, ma si baserà sul romanzo di Lew Wallace, Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale of The Christ), uno dei libri più venduti al mondo dopo la Bibbia e Via col vento. Questo perché i diritti del libro sono di dominio pubblico invece quelli del film di Wyler sono stati venduti negli anni Ottanta alla Ted Turner.
L’uscita di Ben-Hur è prevista per il 26 febbraio 2016.

Fonti Guardian, ilmessaggero, corriere


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

La ruota del tempo – The Wheel of Time a novembre su Amazon Prime Video, ecco il poster 23 Luglio 2021 - 20:30

Amazon ha annunciato che La Ruota del Tempo – The Wheel of Time, la serie tratta dai romanzi di Robert Jordan, farà il suo debutto su Prime Video il prossimo novembre. Ecco il poster.

Ted Lasso – La seconda stagione da oggi su Apple TV+ 23 Luglio 2021 - 20:05

La seconda stagione di Ted Lasso è arrivata oggi 23 Luglio: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla serie!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.