Archivio

Home in testa negli USA e supera le aspettative: esordio da 54 milioni!

Pubblicato il 29 marzo 2015 di Leotruman

La Dreamworks Animation è uno studio che non se la sta passando troppo bene. Dopo i fasti di Shrek e molti altri successi, negli ultimi anni solo I Croods e i due Dragon Trainer hanno convinto a livello di incassi, e molti analisti si aspettavano un flop anche per Home – A Casal’ultimo film dello studio.

La sorpresa arriva invece dalle sale americane, dove la pellicola animata di Tim Johnson ha superato aspettative della vigilia: 54 milioni di dollari incassati secondo le stime ufficiali di Fox, con una media di quasi 15mila dollari per cinema (si parlava di 35-40 milioni nei giorni scorsi). Pensare che un fenomeno come Dragon Trainer 2 lo scorso anno aveva aperto a 49 milioni, per chiudere a 177 milioni (e ben 618 milioni a livello globale, il mercato più importante per quel franchise).

In Italia invece il film non sta affatto convincendo il pubblico e le famiglie, e fino a ieri poco più di 500mila euro raccolti in tre giorni. In ogni caso il risultato americano è un bel sospiro di sollievo per lo studio, che ha speso 135 milioni per produrre il film e nei prossimi anni proporrà anche i sequel de I Croods, Il Gatto con gli Stivali e Kung Fu Panda.

Seconda posizione e convincente esordio per la commedia Duri si Diventa (titolo originale Get Hard), l’esordio alla regia di Etan Cohen, sceneggiatore di pellicole come Idiocracy, il divertentissimo Tropic Thunder e il film di animazione Madagascar 2. Nel cast Will Ferrell (Anchorman, Fratellastri a 40 anni, Candidato a Sorpresa) insieme a Kevin Hart (Scary Movie 4, Facciamola Finita, Il Grande Match), due nomi molto amati della commedia americana: l’esordio non ha deluso e il film ha incassato ben 34.6 milioni di dollari secondo le stime, con una ricca media di quasi 11mila dollari per cinema (e senza 3D a differenza di Home).

Scende al terzo posto e cala di quasi il 60% Insurgent, sequel di Divergent e secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Veronica Roth e con protagonista Shailene Woodley (Colpa delle Stelle), uscito lo scorso fine settimana negli USA, in Italia e nel mondo intero. Altri 22 milioni di dollari per Tris e compagni, per un totale di 86.3 milioni in dieci giorni. Difficilmente raggiungerà i 150 milioni del primo capitolo, mentre all’estero sta incassando più del primo episodio, Italia compresa, e pare possa superare i 300 milioni a fine corsa (siamo per ora a 180 in una dozzina di giorni).

Cenerentola, l’ottima trasposizione in live-action della celebre fiaba, firmata da Kenneth Branagh e Disney, ha superato i 12 milioni di euro in Italia mentre in patria arriva a quota 150 milioni grazie agli oltre 17 milioni di dollari raccolti anche in questo suo terzo weekend, mentre al quinto posto troviamo l’esordiente It Follows, horror che incassa 4 milioni di dollari e una media di 4mila dollari per cinema.

Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo di Fast & Furious 7? Si parla di un esordio da 115 milioni di dollari…

Fonte: Boxoffice.com