Il successo di A Single Man potrebbe non restare un caso isolato: lo stilista Tom Ford, infatti, sta preparando la sua seconda regia cinematografica, che verrà prodotta dalla Smokehouse Pictures di George Clooney e Grant Heslov.
Il film in questione s’intitolerà Nocturnal Animals, e sarà basato sul romanzo Tony & Susan di Austin Wright (pubblicato in Italia da Adelphi). Il libro ha un forte impianto metanarrativo: la protagonista è una donna di nome Susan che, vent’anni dopo aver lasciato il suo ex marito, riceve da lui un manoscritto intitolato Nocturnal Animals. L’uomo desidera un suo parere sul romanzo, incentrato sulla storia di una vacanza in famiglia che prende una svolta violenta. La narrazione di Tony and Susan, quindi, si focalizza alternativamente sulla trama di Nocturnal Animals (vero e proprio “romanzo nel romanzo”) e sulla vicenda della stessa Susan, che ricorda i suoi trascorsi con l’ex marito mentre legge il manoscritto.
Tom Ford ha già scritto la sceneggiatura dell’adattamento, definito come un “noir thriller post-moderno”. Non c’è ancora uno studio collegato al progetto, ma la Smokehouse ha un accordo produttivo con la Sony Pictures, quindi è possibile che il film trovi casa presso di lei; al contempo, però, non si può escludere nemmeno un coinvolgimento di The Weinstein Company, che distribuì A Single Man. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Collider