L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Focus e Will Smith in testa negli USA, Cinquanta Sfumature vicino al mezzo miliardo

Di Leotruman

will-smith-focus

Weekend dagli incassi non particolarmente esaltanti nel mercato cinematografico USA, che a differenza degli anni passati ci ha stupito con i primi due mesi dell’anno carichi di dollari e biglietti venduti (da record, il 10% in più rispetto al 2014 e il 20% rispetto al 2013).

A conquistare la prima posizione è stato Focus – Niente è come sembra, la nuova rom-com targata Warner Bros. e diretta dai due registi diCrazy, Stupid, Love (ma anche di I Love You, Phillip MorrisGlenn FicarraJohn Requa.

Will Smith e Margot Robbie sono i protagonisti di questa pellicola (li rivedremo insieme il prossimo anno in Suicide Squad) e la stima di incasso è di 19.1 milioni di dollari nel weekend, una cifra non particolarmente esaltante, in particolare per la carriera di Smith. Ricordiamo tuttavia che si tratta di una pellicola R-Rated (vietata ai minori di 17 anni non accompagnati), e il gradimento sembra essere buono: potrebbe avere una lunga tenuta in sala. Costata quasi 80 milioni, scesi a 55 milioni tra sgravi e agevolazioni, Focus punta molto sugli incassi internazionali. Crazy, Stupid, Love incassò poco meno di 150 milioni di dollari a fine corsa.

Continua la corsa di  Kingsman: The Secret Service, il film di Matthew Vaughn (Kick-AssX-Men: L’inizio) basato sul fumetto scritto daMark Millar (Kick-Ass) e illustrato da Dave Gibbons (disegnatore diWatchman). Uscito in Italia in questi giorni, ha raccolto altri 11.75 milioni di dollari questo weekend, per un totale aggiornato di 85 milioni. Nel mondo è già a quota 185 milioni e deve uscire ancora in molti mercati, e si parla già di sequel.

Nonostante crollo, in particolare negli USA, si avvicina al mezzo miliardo di dollari incassato in tre settimane il bollente Cinquanta sfumature di grigio, l’adattamento del romanzo di E L James che ha venduto oltre 100 milioni di copie e con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson nei panni di Christian Grey e Anastasia Steele.

Si parla di altri 10.9 milioni di dollari negli USA, per un totale aggiornato di 147.7 milioni, che salgono a ben 486 milioni a livello globale (record per Universal tra i film R-Rated). Costato un “niente” ad Universal e Focus Features (parliamo di 40 milioni, escluse spese di promozione), il film si sta rivelando un successo economico incredibile e cercherà di avvicinarsi quanto più possibile alla soglia finale dei 600 milioni di dollari, un dato da record per un film vietato ai minori nella quasi totalità dei paesi del mondo.

Non molto convincente l’esordiente The Lazarus Effect, horror con Olivia Wilde, con 10.6 milioni di dollari incassati nei tre giorni (anche se ne è costati solo 4), mentre si prepara all’assalto finale American SniperIl film di Clint Eastwood che ha riscritto la storia del boxoffice americano aggiunge altri 7.7 milioni di dollari in questo suo ennesimo weekend nelle sale, per un totale aggiornato di 331 milioni di dollari. 

Entro pochi giorni supererà prima Guardiani della Galassia e poi Hunger Games: La Ragazza di Fuoco – Parte 1 (338 milioni di dollari) e diventerà il maggior incasso americano per un film uscito nel 2014, sconfiggendo cinecomic e blockbuster estivi in 3D. Nel mondo è pronto ad avvicinarsi al mezzo miliardo di dollari incassato, record assoluto nella filmografia di Clint Eastwood.

A domani mattina per la classifica completa del weekend italiano!

Fonte: Mojo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jungle Cruise: Dwayne Johnson, Emily Blunt e il cast presentano il film Disney 28 Luglio 2021 - 15:00

Il cast parla dell'alchimia sul set, della complessità inaspettata dei personaggi e dell'equilibrio tra nostalgia e originalità che definisce il film

What If…? – Un set LEGO svela che Spider-Man andrà a caccia di zombie 28 Luglio 2021 - 14:00

Pare che nella serie animata What If...? vedremo uno "Spider-Man cacciatore di zombie", stando alla descrizione tratta da un set LEGO.

Stargirl – Nuove minacce nel trailer della seconda stagione 28 Luglio 2021 - 13:00

Stargirl e la Justice Society of America affrontano Shade nel nuovo trailer della seconda stagione, che debutterà il 10 agosto su The CW.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.