Focus domina il weekend (1.8 milioni), 50 Sfumature supera American Sniper

Focus domina il weekend (1.8 milioni), 50 Sfumature supera American Sniper

Di Leotruman

focus

Quasi 8.5 milioni di euro incassati dalla classifica italiana negli ultimi quattro giorni, il 13% in meno rispetto allo scorso anno, ma il 2015 continua a volare con il segno più visto che gli incassi da inizio anno sono superiori di quasi il 5% al 2014 e addirittura del 27% rispetto al 2013.

In testa alla nostra classifica troviamo Focus – Niente è come sembra di Glenn Ficarra e John Requa, la nuova rom-com targata Warner Bros. e diretta dai due registi di Crazy, Stupid, Love. È tornato uno degli attori più amati dal pubblico italiano, Will Smithinsieme alla splendida Margot Robbie, che prossimamente vedremo insieme anche in Suicide Squad, l’ambizioso progetto targato Warner Bros.

L’incasso nel fine settimana è stato di 1.84 milioni di euro nei 380 schermi a disposizione, e visto il numero non stratosferico di schermi a disposizione la media per copia è molto positiva: quasi 5mila euro per sala (e parliamo di un film in 2D), nettamente la migliore della classifica. Nel mondo per ora ha raccolto 71 milioni di dollari, ma deve ancora uscire in moltissimi mercati.

Esordio al secondo posto per Nessuno si salva da solo, il dramma diretto da Sergio Castellitto e tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini (Non ti Muovere, Venuto al Mondo). Protagonisti Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Si parla di 1.33 milioni di euro incassati nel fine settimana, con una solida media di 3400 euro: aspettiamoci dei buoni feriali e una lunga tenuta in sala, un po’ come avvenuto per Venuto al Mondo (che arrivò poi a i 5 milioni).

Dietro troviamo tre vecchie conoscenze del nostro boxoffice.  Spongebob – Fuori dall’acqua dimezza rispetto alla scorsa settimana, ma aggiunge altri 1.13 milioni di euro per un totale di 3.82 milioni di euro dopo 11 giorni nelle sale, mentre Noi e la Giulia di Edoardo Leo arriva a 3.3 milioni grazie ai 537mila euro raccolti anche questo fine settimana. Nonostante i consensi e il buon passaparola, non decolla  Kingsman: The Secret Service, il film di Matthew Vaughn (Kick-AssX-Men: L’inizio), che perde il 47% e raggiunge 1.7 milioni di euro dopo due weekend di programmazione.

Cala al sesto posto il fenomeno Cinquanta sfumature di grigio, l’adattamento del romanzo di E L James e con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson, eppure nelle ultime ore il bollente film ha raggiunto un importante risultato: il totale aggiornato è di 19.2 milioni di euro, di cui 500mila raccolti in quest’ultimo fine settimana, di poco superiore ai 18.9 milioni raccolti da American Sniper da inizio anno. È ufficiale: è quindi il maggior incasso del 2015 e degli ultimi 14 mesi (da Frozen). Sono già 2.7 i milioni di italiani corsi in sala, e nel mondo ben 527 i milioni di dollari raccolti.

Ha superato i 4 milioni di euro l’acclamato Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) di Alejandro González Iñárritu (421mila euro anche questo weekend), mentre delude la parodia Superfast & Superfurious, con solamente 402mila euro incassati e una triste media di 1600 euro per copia (lontani i tempi di Mordimi e Disaster Movie). Solo 20esima posizione per The Search, il nuovo film del regista di The Artist, che aveva ben 100 sale a disposizione ma l’incasso è stato solo di 55mila euro (media tristissima di 500 euro per copia).

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo della magia di Cenerentola?

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI