L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fantozzi compie 40 anni, auguri Ragioniere!

Di Filippo Magnifico

Fantozzi Sci

Il 27 marzo 1975 Fantozzi fa il suo debutto nelle sale italiane, segnando un’epoca e consacrando un personaggio che, tuttora, è il perfetto simbolo di una nazione e, soprattutto, di tutte quelle frustrazioni che ognuno di noi ha patita almeno una volta durante la vita.

Il Ragioniere Ugo Fantozzi (o Fantocci, come si ostinano a chiamarlo tutti) è da sempre il nostro capro espiatorio, una figura catartica che ci permette di sfogare ogni nostra frustrazione, esorcizzando i nostri demoni quotidiani: un lavoro alienante, dove il servilismo domina incontrastato; la voglia matta di uscire dalla routine e di trovare l’affermazione personale attraverso hobby il più delle volte imposti da altri; la gabbia di una famiglia che è tanto amata quanto odiata.

Tutte cose che si sono perse nel tempo, grazie ad una serie di sequel che hanno svilito sempre più il personaggio, rendendolo una macchietta volgare messa in pasto al pubblico.

fantozzi

Fantozzi nasce dalla mente di Paolo Villaggio e si afferma prima di tutto in televisione, grazie ad una serie di sketch (alcuni dei quali utilizzati poi nei film) realizzati per la trasmissione “Quelli della Domenica”. Seguono due libri e, successivamente, il passaggio sul grande schermo.

Dietro la macchina da presa un regista sicuro e affidabile come Luciano Salce, alla sceneggiatura lo stesso Villaggio in collaborazione con Leo Benvenuti e Piero De Bernardi. Il risultato è un enorme successo, al di là di ogni aspettativa: il film rimane in programmazione nella sale italiane per mesi. La gente ama Fantozzi, adora le sue disavventure, il suo italiano sbagliato, la sua famiglia composta dalla moglie Pina (interpretata prima da Liù Bosisio e successivamente da Milena Vukotic) e la figlia Mariangela (Plinio Fernando). Si diverte a vederlo corteggiare nel modo più sbagliato la collega Silvani (Anna Mazzamauro) e ride ad ogni iniziativa di un altro suo collega, Filini (Gigi Reder, compianto caratterista italiano).

Sono passati quarant’anni da quel debutto ma nulla è cambiato. Fantozzi rimarrà per sempre uno dei capisaldi della commedia nostrana, simbolo di un’Italia che, oggi come allora, continua a ridere di sé stessa per sentirsi meglio.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?