Dynasty Warriors 8 Empires: La Recensione

Dynasty Warriors 8 Empires: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

dynasty-warriors-8-empires

Una delle serie videoludiche più longeve di sempre è indubbiamente quella di Dynasty Warriors: la cosa di per sé non stupirebbe più di tanto se non fosse per il fatto che, capitolo dopo capitolo, sono state introdotte novità limitate e i giocatori si sono visti riproporre sostanzialmente sempre le stesse meccaniche e gli stessi contenuti, nonché, in un modo o nell’altro, lo stesso motore grafico se si escludono le poche ovvie migliorie dovute all’avvicendamento tecnologico delle console ospitanti…

Uniche variazioni sul tema sono stati gli spin-off che rispondono al nome di Empires: Dynasty Warirors 8 Empires ripropone ancora una volta al giocatore la saga dei Tre Regni, impreziosendola però con alcuni elementi strategici di rilievo che vi andiamo a svelare dopo aver sviscerato il titolo su Playstation 4.

Differentemente dal capitolo principale, avrete a disposizione una sola modalità suddivisa in alcune campagne in base ai personaggi e alle fazioni del gioco. Una volta scelta la vostra fazione vi verrà messa davanti una mappa della Cina con tutti i territori che dovrete unificare, tramite la violenza e/o la diplomazia.

Scesi sul campo di battaglia troveremo ad attenderci esattamente lo stesso gameplay di Dynasty Warriors 8: dovremo quindi fare fuori centinaia e centinaia di nemici a suon di combo per liberare le varie aree. Il segreto sarà ancora una volta nel combinare sapientemente gli attacchi veloci (quadrato) con quelli potenti (triangolo), senza dimenticare la graditissima possibilità di cambiare arma in azione tra le due disponibili.

eight-minutes-dynasty-warriors-8-xtreme-legends

Le condizioni che troveremo sul campo di battaglia dipenderanno strettamente dalle nostre scelte strategiche effettuate a tavolino e per uscire dalle situazioni più difficili potremo contare sugli Stratagemmi, bonus (come una pioggia di frecce o le catapulte) in grado di ribaltare una situazione all’istante.

Ripreso in modo pedissequo dal precedente capitolo di Empire, l’editor di gioco con cui prolungare (potenzialmente) all’infinito la permanenza del disco di gioco all’interno della vostra console grazie a battaglie sempre nuove da vincere. Novità più rilevante, oltre ai vari stili di vita che potremo scegliere di seguire per il nostro alter ego virtuale, la possibilità di generare figli che avranno caratteristiche miscelate dai genitori. E’ presente anche una interessante modalità multiplayer sia on line che off line, in modo da poter dividere l’esperienza ludica con un amico.

Dynasty-Warriors-8-Empires_2014_10-30-14_008

Dal punto di vista tecnico non sorprende ritrovarsi tra le mani il motore di Dynasty Warriors 8 (ottimizzato sul fronte della risoluzione e del dettaglio per le console next generation), anche se abbiamo particolarmente apprezzato l’avvicinamento della telecamera al protagonista che permette di avere una situazione più chiara degli scontri. I paesaggi sono leggermente più ispirati che in passato e si vedono gli sforzi fatti per introdurre qualche nuovo effetto particellare e per diradare le ormai classiche nebbie, anche se al costo di qualche rallentamento.

Come sempre discrete le musiche che accompagnano l’azione senza però risultare mai particolarmente incisive; stesso dicasi per il doppiaggio inglese (sottotitolato in italiano) che risulta a tratti un po’ sottotono.

dynasty-warriors-8-empires_2014_06-19-14_001_jpg_0x0_q85

In conclusione Dynasty Warriors 8 Empires non offre novità rivoluzionarie rispetto alle precedenti edizioni ed, in generale, il videogiocatore medio non troverà in quest’ultima produzione Tecmo Koei spunti di interesse che possano allettarlo. Se invece siete fan sfegatati della serie, potete anche aggiungere al voto di questa recensione anche un punto e mezzo, dal momento che. oltre all’editor troverete campagne lunghissime da poter giocare insieme ad un amico ed impreziosite da alcuni elementi strategici che rendono il titolo più profondo e ragionato rispetto al precedente capitolo.

VOTO: 7

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI