Cult For Kids, Tutti insieme appassionatamente

Cult For Kids, Tutti insieme appassionatamente

Di Redazione SW

Il film che vi proproniamo oggi nella rubrica Cult for Kids, le pellicole imperdibili per le famiglie, non è scelto a caso: ieri infatti ricorreva il 50° anniversario dell’uscita nelle sale di Tutti insieme appassionatamente, versione cinematografica diretta da Robert Wise di ”The Sound of Music”, il musical di Broadway scritto da Rodgers & Hammerstein: uno dei film di maggiore successo della storia del cinema (è il terzo film più visto) e vincitore di ben 5 premi Oscar (Miglior film, regia, colonna sonora, montaggio e sonoro). Diventato emblema del cinema Hollywoodiano.
tutti insieme appassionatamente
Il film uscì negli Stati Uniti, distribuito da 20thCentury Fox, proprio il 2 marzo 1965 (in Italia arrivò solo a fine dicembre) con protagonisti Christopher Plummer nei panni del comandante, vedovo e padre di sette figli nell’Austria del 1938, e Julie Andrews, in quelli della novizia Maria, spedita dalla Madre superiora a far da tata ai figli di lui prima di prendere definitivamente i voti. Ben presto però Maria non solo porterà una ventata di freschezza e allegria nella famiglia Von Trapp ma conquisterà anche il cuore del comandante. Il film divenne un successo non solo per la musica e le canzoni che divennero popolarissime, ma soprattutto per la storia che metteva insieme la nascita di un amore, l’affetto di una grande famiglia e la lotta contro il nazismo in nome della libertà. La storia, infatti, è ispirata a una vicenda realmente accaduta, raccontata in un romanzo scritto proprio da Maria Augusta Trapp (la novizia che sposerà il barone). Braccata dai nazisti che hanno occupato l’Austria la grande famiglia è infatti costretta a una rocambolesca fuga attraverso le Alpi valicando il confine Svizzero.
tutti-insieme-appassionatamente-christopher-plummer
(MPAA Rating: PG: per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori, alcuni contenuti potrebbero non essere adatti per i bambini).
Curiosità:

  • La colonna sonora fu tradotta in diverse lingue. In Italia fu Tina Centi a doppiare nel canto la Andrews ( l’aveva già fatto in Mary Poppins)
  • Il film è terzo nella classifica delle pellicole che hanno incassato di più nella storia del cinema, dopo Via col vento e Guerre Stellari
  • Tra le canzoni più celebri: «Le cose che piacciono a me» (in originale «My Favorite Things»), «Quindici anni, quasi sedici» («Sixteen Going on Seventeen»), «Edelweiss», «Il suono della musica», «Do-Re-Mi», «Addio, ciao ciao»
  • Julie Andrews non fu la prima scelta per interpretare il ruolo di Maria. La parte le andò dopo il rifiuto di Grace Kelly, Doris Day e Anne Bancroft.


Potete acquistare il film direttamente da Amazon cliccando nel link a seguire:

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI