L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cooking Mama 5 Bon Appétit! La Recensione per Nintendo 3DS

Cooking Mama 5 Bon Appétit! La Recensione per Nintendo 3DS

Di Fabrizio Tropeano

277067-MamaH

Per chi ancora non conoscesse l’oramai famosissima serie di Cooking Mama nata nel 2006, possiamo dire che si tratta di un prodotto molto piacevole e divertente adatto a tutti, una sorta di Wario Ware al femminile: una raccolta di mini-giochi immediatissimi che richiederanno l’utilizzo del touch screen ed in alcuni casi anche del microfono e che avranno come tema portante la realizzazione di varie ricette di cucina (oltre sessanta in questa edizione) che in questa nuova versione sono anche più elaborate e che richiederanno qualche operazione in più da portare a termine.

Terminati tutti gli step della ricetta Mama darà la sua valutazione al piatto, con una medaglia d’oro, argento o bronzo a seconda di quanto saremo stati bravi a realizzarla.

Niente di particolarmente originale o innovativo sotto il profilo ludico, ma la cornice è sicuramente allegrissima, oltre a poter contare su alcune variazioni sul tema in questo quinto episodio che andiamo subito a conoscere più da vicino.

Cooking Mama 5 Bon Appétit prevede vari livelli di difficoltà che ci permetteranno di affinare maggiormente le nostre capacità di preparare le ricette in modo ancora più rapido e preciso. Non manca neppure una componente multiplayer: potremo sfidare altri 3 amici (tramite collegamento wi-fi con le varie console e con una sola copia del gioco) a chi sarà più veloce nel preparare le ricette proposte. Alcune modalità prevedono la possibilità di giocare in compagnia anche su una sola console tramite split screen.

maxresdefault

Cooking Mama 5 propone alcune variazioni sul tema gradite e di cui avevamo parlato in precedenza. In primis ci sono alcuni minigiochi (trenta) suddivisi in base al campo che si desidera affinare: logica, abilità, memoria e riflessi. Il divertimento quindi questa volta non è limitato alla cucina: il giocatore dovrà dare da mangiare a gattini affamati, raccogliere frutta e ortaggi, servire i clienti nel negozio di Mama e molto altro, in oltre 30 movimentati minigiochi.

È possibile infine scegliere anche fra tanti colorati foulard e grembiuli da far indossare a Mama e personalizzare la sua casa come si vuole con varie decorazioni, cose che piaceranno sicuramente al pubblico femminile. Da non dimenticare infine l’arrivo di ulteriori contenuti che saranno disponibile tramite download gratuitamente.

cooking_mama_5_chapo1

In conclusione, squadra che vince non si cambia (la serie ha venduto milioni di copie in questi 9 anni…) ed infatti il quinto episodio di Cooking Mama (proposto nei negozi ad un prezzo al di sotto i 30 euro) segue in modo quasi pedissequo le caratteristiche dei precedenti episodi. Decisamente positiva l’introduzione del multiplayer disponibile con una sola copia del gioco ed anche le variazioni sul tema come i minigiochi extra culinari, se pur marginali rispetto al fulcro dell’interazione proposta, sono un diversivo piacevole. Insomma, anche questo quinto episodio soddisferà le tante (che sono la netta maggioranza) e i tanti fan della simpaticissima Mama.

VOTO: 7.5

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Vikings: gli episodi finali arriveranno su Prime… ma non in Italia 2 Dicembre 2020 - 17:15

Gli ultimi dieci episodi arriveranno in anteprima su Amazon Prime Video il 30 dicembre in alcuni Paesi

In Vacanza su Marte: il film con Boldi e De Sica dal 13 dicembre on demand 2 Dicembre 2020 - 17:05

Il tradizionale appuntamento con il film di Natale torna anche quest’anno e arriva, per la prima volta, direttamente nelle case degli italiani. Ecco In Vacanza su Marte, il nuovo film di Neri Parenti con Christian De Sica e Massimo Boldi.

Lupin: Trailer della serie con Omar Sy, dall’8 gennaio su Netflix 2 Dicembre 2020 - 16:48

Trailer della serie Lupin, interpretata da Omar Sy, ispirata ad Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Dall'8 gennaio su Netflix

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.