Archivio

Cenerentola vince di nuovo il weekend e supera i 10 milioni di euro!

Pubblicato il 23 marzo 2015 di Leotruman

Continua ad incantare il boxoffice italiano e mondiale Cenerentola, l’ottima trasposizione in live-action della celebre fiaba, firmata da Kenneth Branagh e Disney.

Il ricchissimo kolossal che ha già incassato 250 milioni di dollari nel mondo, interpretato da Lily James(Cenerentola), Cate Blanchett (la matrigna) e Richard Madden (il Principe), ha letteralmente sbancato il nostro botteghino anche in questo suo secondo weekend di programmazione. Altri 3.7 milioni di euro raccolti negli ultimi quattro giorni, dei quali 1.7 milioni solo nella giornata di ieri, con un calo solamente del 28% rispetto all’esordio, molto raro in un blockbuster con tali cifre di partenza nel nostro paese. Sale letteralmente piene, visto che la media per copia sfiora i 6mila euro, anche questa una rarità per un secondo weekend (e ormai anche per un primo) e per un film in 2D.

Gradimento elevatissimo e il totale ormai ha sfondato già raggiunto 10.3 milioni di euro dopo solamente 11 giorni: a questo punto i 14 milioni di Maleficent sono alla portata (tra l’altro questo weekend concorrenza nulle, e così sarà fino a Fast & Furious 7) e il primo dato che supererà saranno i suoi 2.1 milioni di spettatori visto che siamo già a quota 1.6 milioni.

Buon esordio al secondo posto per Insurgent, sequel di Divergent e secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Veronica Roth e con protagonista Shailene Woodley (Colpa delle Stelle). Il film, che ha incassato 54 milioni di dollari in tre giorni negli USA, e in Italia ha raccolto in questi primi giorni circa 1.35 milioni di euro, con una media positiva vicinissima ai 4mila euro per copia (in alcune sale godeva del sovrapprezzo 3D). Divergent lo scorso anno aveva iniziato la sua corsa con circa 1 milione, per poi chiuderla dopo poco a quota 2.3 milioni. Dobbiamo aspettarci un lieve incremento per questo sequel con protagonisti Kate Winslet, Theo James, Miles Teller e Naomi Watts, anche se a fatica dovrebbe superare i 3 milioni.

Discreta tenuta e calo del 38% per Ma che bella sorpresa!, con Claudio Bisio e Frank Matano, che raccoglie altri 1.24 milioni di euro (media quasi 3mila euro), per un totale di 3.8 milioni dopo due weekend nelle sale, mentre lo incalza al quarto posto  Latin Lover, ritorno di Cristina Comencini (La Bestia nel Cuore), con un ricco cast corale femminile che comprende anche la compianta Virna Lisi. Il film ha raccolto 869mila euro con una media di 2600 euro per copia.

Ottima corsa e continua a far registrare una bella media Focus – Niente è come sembra, la commedia con Will SmithMargot Robbieche aggiunge altri 630mila euro in questo suo terzo weekend (media di 3mila euro per sala!) e raggiunge i 4.5 milioni di euro in totale: supererà la soglia dei 5 milioni finali. Dietro  La solita Commedia – Inferno, di Francesco MandelliFabrizio Biggio meglio conosciuti come “I Soliti Idioti”: il risultato del film è lontano da quello delle due precedenti pellicole, che ricordo hanno incassato circa 20 milioni di euro, e si sono dovuti accontentare questa volta di 511mila euro in quattro giorni, con una media di 1400 euro per sala.

L’intenso Suite Francese supera il milione di euro (-38%, 345mila euro), Nessuno si Salva da Solo di Sergio Castellitto ha raggiunto i 3.1 milioni totali (316mila euro nel weekend, -64%), mentre SpongeBob – Fuori dall’Acqua è pronto a superare i 5 milioni di euro (296mila negli ultimi quattro giorni).

Chiudiamo con le quattro nuove uscite, che troviamo consecutive dalla decima alla quattordicesima posizione in un range molto stretto. La Prima Volta di Mia Figlia con Riccardo Rossi ha raccolto 119mila euro (media però impietosa di nemmeno 700 euro per sala), mentre Fino a qui tutto bene lo segue con 114mila euro (media 1200 euro). Chi è senza colpa è 12esimo con 112mila mentre Una Nuova amica (6mila euro), il nuovo film di François Ozon sbarcato solamente in 40 schermi, raccoglie 93mila euro con una media positiva di 2100 euro.

Prossimo weekend calma prima della tempesta Fast & Furious 7: che cifra raggiungerà Cenerentola?

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!