L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cenerentola incanta il boxoffice USA: esordio da 70 milioni di dollari!

Di Leotruman

Stepmother To Be  Clip   Disney s Cinderella   YouTube

Un weekend da sogno, parlando in termini di incassi cinematografici, quello realizzato da Cenerentola, la trasposizione live-action della famosa fiaba diretta da Kenneth Branagh e prodotta da casa Disney, sbarcata in questo fine settimana negli USA, in Italia e in buona parte dei paesi del globo.

Partiamo dal mercato americano, dove la fiaba kolossal con protagonista è Lily James (Downton Abbey), mentre Cate Blanchett interpreta la terribile matrigna, con Richard Madden (Game of Thrones) nei panni del Principe Azzurro, secondo le stime avrebbe chiuso il suo weekend a quota 70 milioni di dollari, con una media per copia molto elevata di 18mila euro. Il dato è identico a quanto realizzato lo scorso anno da Maleficent (69 milioni, chiuse poi a 240) e inferiore ai 79 milioni de Il Grande e Potente Oz, ma entrambe le pellicole godevano del sovrapprezzo 3D mentre Cenerentola è in 2D ed è uno dei migliori incassi realizzati negli ultimi 12 mesi per un film in due dimensioni.

Il film è inoltre sbarcato in una buona fetta dei mercati internazionali, e l’incasso globale in soli quattro giorni di programmazione è di ben 132 milioni di dollari. Tra i mercati rilevanti in cui deve ancora uscire Korea, Francia, Brasile, Australia, Spagna, Giappone e Regno Unito.

La Cina il mercato leader con ben 25 milioni raccolti, seguita da Russia (7.3 milioni), Messico (5 milioni), la nostra Italia (4.6 milioni di dollari la stima, 4.2 milioni di euro) mentre in Germania solo 2.1 milioni. In sostanza all’estero il film sta incassando circa il 30% in meno rispetto a Maleficent, che beneficiava dell’effetto Angelina Jolie protagonista,  e il 17% in più de Il Grande e Potente Oz. In ogni caso un nuovo grande successo targato Walt Disney, che ci proporrà una fiaba all’anno fino all’esaurimento del filone: in arrivo Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia e Dumbo con la regia di Tim Burton.

Costato “solamente” 95 milioni di dollari, anche per il ridotto utilizzo degli effetti visivi (compensati da ricchissime scenografie del nostro Dante Ferretti), il film sembra destinato senza problemi a superare il mezzo miliardo di dollari. Quanto si avvicinerà ai 758 milioni di dollari di Maleficent?

A domani mattina per la classifica italiana e scoprire gli incassi di Cenerentola!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

Fonte: Mojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flash – Il costume di Michael Keaton sarà ispirato a Kingdom Come? 2 Luglio 2020 - 13:45

Nuovi rumor sull'eventuale presenza di Michael Keaton in The Flash: l'attore potrebbe indossare un costume ispirato a quello di Kingdom Come.

Joel Stoffer da Agents of S.H.I.E.L.D. a Stranger Things 2 Luglio 2020 - 12:45

New entry nel cast della stagione 4 di Stranger Things. Si tratta di Joel Stoffer, volto di Enoch nella serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.

Arriva Sunset Drive In, il cinema all’aperto negli Studios di Cinecittà 2 Luglio 2020 - 12:00

A partire da domani, venerdì 3 luglio, Cinecittà Studios ospiterà Sunset Drive In, un cinema all’aperto in grado di ospitare 160 automobili e 320 spettatori.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.