Cenerentola incanta il boxoffice USA: esordio da 70 milioni di dollari!

Cenerentola incanta il boxoffice USA: esordio da 70 milioni di dollari!

Di Leotruman

Stepmother To Be  Clip   Disney s Cinderella   YouTube

Un weekend da sogno, parlando in termini di incassi cinematografici, quello realizzato da Cenerentola, la trasposizione live-action della famosa fiaba diretta da Kenneth Branagh e prodotta da casa Disney, sbarcata in questo fine settimana negli USA, in Italia e in buona parte dei paesi del globo.

Partiamo dal mercato americano, dove la fiaba kolossal con protagonista è Lily James (Downton Abbey), mentre Cate Blanchett interpreta la terribile matrigna, con Richard Madden (Game of Thrones) nei panni del Principe Azzurro, secondo le stime avrebbe chiuso il suo weekend a quota 70 milioni di dollari, con una media per copia molto elevata di 18mila euro. Il dato è identico a quanto realizzato lo scorso anno da Maleficent (69 milioni, chiuse poi a 240) e inferiore ai 79 milioni de Il Grande e Potente Oz, ma entrambe le pellicole godevano del sovrapprezzo 3D mentre Cenerentola è in 2D ed è uno dei migliori incassi realizzati negli ultimi 12 mesi per un film in due dimensioni.

Il film è inoltre sbarcato in una buona fetta dei mercati internazionali, e l’incasso globale in soli quattro giorni di programmazione è di ben 132 milioni di dollari. Tra i mercati rilevanti in cui deve ancora uscire Korea, Francia, Brasile, Australia, Spagna, Giappone e Regno Unito.

La Cina il mercato leader con ben 25 milioni raccolti, seguita da Russia (7.3 milioni), Messico (5 milioni), la nostra Italia (4.6 milioni di dollari la stima, 4.2 milioni di euro) mentre in Germania solo 2.1 milioni. In sostanza all’estero il film sta incassando circa il 30% in meno rispetto a Maleficent, che beneficiava dell’effetto Angelina Jolie protagonista,  e il 17% in più de Il Grande e Potente Oz. In ogni caso un nuovo grande successo targato Walt Disney, che ci proporrà una fiaba all’anno fino all’esaurimento del filone: in arrivo Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia e Dumbo con la regia di Tim Burton.

Costato “solamente” 95 milioni di dollari, anche per il ridotto utilizzo degli effetti visivi (compensati da ricchissime scenografie del nostro Dante Ferretti), il film sembra destinato senza problemi a superare il mezzo miliardo di dollari. Quanto si avvicinerà ai 758 milioni di dollari di Maleficent?

A domani mattina per la classifica italiana e scoprire gli incassi di Cenerentola!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

Fonte: Mojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI