L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cenerentola – Esordio da 385mila euro in Italia!

Di Leotruman

Helena Bonham Carter as Cinderella s Fairy Godmother Poster   POPSUGAR Entertainment

Ci aspetta un magico weekend al boxoffice italiano visto che ieri è sbarcato Cenerentola, la trasposizione live-action della famosa fiaba diretta daKenneth Branagh e prodotta da casa Disney.

La protagonista è Lily James (Downton Abbey), mentre Cate Blanchett interpreta la terribile matrigna mentre Richard Madden (Game of Thrones) è il Principe Azzurro, e l’incasso d’esordio è stato di [update]385mila euro nei 460 schermi a disposizione, con una media di quasi 750 euro per schermo.

Un inizio molto promettente, considerando che la pellicola è in 2D e non è stata distribuita in un numero spropositato di schermi. Maleficent lo scorso anno nel primo weekend incassò 4.89 milioni (cinque giorni, uscì di mercoledì, ma era fine maggio, aveva più sale e beneficiava del sovrapprezzo 3D (chiuse a 14 milioni). Cenerentola dovrebbe senza problemi incassare oltre i 3 milioni in questo primo weekend, per poi continuare la sua corsa nelle prossime settimane.

Perde solo il 36% rispetto all’esordio per Focus – Niente è come sembra di Glenn Ficarra e John Requa, la nuova rom-com targata Warner Bros. e diretta dai due registi di Crazy, Stupid, Love. Will Smithinsieme alla splendida Margot Robbie, ieri hanno incassato altri 112mila euro per un totale di 2.46 milioni di euro dopo otto giorni di programmazione. Stesso discorso per Nessuno si salva da solo, il dramma diretto da Sergio Castellitto e tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini (Non ti Muovere, Venuto al Mondo). Protagonisti Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca: solo il 18% in meno e altri 96mila euro per la pellicola, che raggiunge gli 1.85 milioni e non sorprenderebbe se finisse a quota 5 milioni proprio come Venuto al Mondo.

Tra le due pellicole troviamo Ma che bella sorpresa!, la commedia italiana della settimana (ne abbiamo ancora per un paio di mesi), a questo giro con Claudio Bisio e Frank Matano. Ieri l’incasso è stato di 105mila euro, con una media poco convincente di 270 euro (Focus è ancora sopra i 300), e tra l’altro in calo rispetto all’esordio di mercoledì del 16%. In due giorni ha raccolto 232mila euro nonostante i quasi 400 schermi a disposizione.

Esordio al sesto posto per l’intenso Suite Francese, il dramma con Michelle Williams che ieri ha incassato 38mila euro con una media di 250 euro per schermo, mentre Spongebob – Fuori dall’acqua grazie ai 25mila euro incassati ieri supera la soglia dei 4 milioni di euro totali. Cinquanta Sfumature di Grigio proverà a finire sopra i 20 milioni di euro la sua corsa: per ora è a 19.36 milioni (ieri 22mila euro), riuscirà nell’impresa?

Esordio al nono posto per Blackhatl’ultima fatica artistica del grande Michael Mann. L’autore di pellicole comeCollateralMiami Vice e Nemico Pubblico ha diretto questo “cyber-thriller” prodotto dalla Legendary Pictures e ambientato in un universo di battaglie e attacchi informatici. Protagonista Chris “Thor” Hemsworth, qui nei panni di un hacker, e l’incasso ieri è stato di 19mila euro, con una media di circa 170 euro per schermo (ricordo che negli USA è stato uno spaventoso flop di critica e incassi).

Per ora 12esima posizione per Foxcatcher – Una storia americana di Bennett Miller, dramma con protagonisti Mark Ruffalo, Steve Carell e Channing Tatum, che ha ricevuto ben 5 nomination agli Oscar. Ieri l’incasso è stato di 12mila euro nei 100 schermi a disposizione.

A domani per un nuovo aggiornamento!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sul più bello, dall’8 gennaio su Prime Video 4 Dicembre 2020 - 18:21

Dall'8 gennaio la commedia Sul più bello con Eleonora Gaggero sarà disponibile sulla piattaforma Prime Video

Fear the Walking Dead rinnovata per la stagione 7 4 Dicembre 2020 - 17:45

Lo spin-off di The Walking Dead proseguirà per almeno un'altra stagione

Perché tutti dovremmo (ri)vedere Quarto potere 4 Dicembre 2020 - 17:01

L'uscita di Mank su Netflix ci presta il fianco per riflettere sull'importanza di Quarto potere, il capolavoro di Orson Welles che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.