Update – I due artisti non hanno collaborato anche in un altro film, Il colore viola, di seguito il testo corretto.
Per 38 anni Steven Spielberg e il compositore John Williams hanno collaborato quasi ininterrottamente, dal debutto del primo film diretto da Spielberg, Sugarland Express, fino al 2012, con il film Lincoln, tranne che nel film Il colore viola (1985) musicato da Quincy Jones.
Ma questo lunghissimo rapporto lavorativo nel campo cinematografico è stato per la seconda volta interrotto a causa di un lieve malessere del musicista che ha causato un’interruzione dei suoi impegni e l’impossibilità di procedere con la realizzazione delle musiche del thriller Bridge of Spies interpretato da Tom Hanks.
Al suo posto la DreamWorks Pictures ha assunto il 12 volte candidato al premio Oscar Thomas Newman (Saving Mr Banks).
La notizia è stata fornita da un comunicato stampa accompagnato da una nuova foto del film e dalla sinossi.
Un thriller drammatico sullo sfondo di una serie di eventi storici, “Bridge of Spies” racconta la storia di James Donovan (Hanks), un avvocato di Brooklyn che si ritrova coinvolto al centro della guerra fredda, quando la CIA gli affida un compito quasi impossibile, negoziare il rilascio di un pilota americano di un U-2 che è stato catturato. Gli sceneggiatori Matt Charman e Ethan Coen e Joel Coen hanno intessuto questa straordinaria esperienza nella vita di Donovan in una storia ispirata a dei fatti realmente accaduti che catturano l’essenza di un uomo che ha rischiato tutto e porta vividamente in vita il suo viaggio personale.
Interpretato da Mark Rylance, Scott Shepherd, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda e Tom Hanks, Bridge of Spies uscirà nei cinema americani il 16 ottobre 2015 e in quelli italiani il 17 dicembre 2015.
Fonti Collider, foto thebackstagebeat