Cinema

Black Mirror nella vita reale: una serie su Vine racconta gli incubi della tecnologia

Pubblicato il 16 marzo 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Non finiremo mai di lodare Black Mirror, la serie antologica di Charlie Brooker che impiega gli strumenti della fantascienza, della distopia e della satira sociale per riflettere sull’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul nostro presente, ma traslato in forma allegorica. Nella recensione dello speciale natalizio ci siamo soffermati su questi e altri argomenti.

Ebbene, su Vine è nata una serie intitolata Black Mirror IRL, che sfrutta i 6 secondi messi a disposizione dal social network per raccontare gli “incubi” della tecnologia nella vita reale, ma con un approccio ben più ironico rispetto alla serie di Channel 4. I video, infatti, si concentrano sulle situazioni di disagio o imbarazzo che i dispositivi tecnologici possono generare nei più piccoli risvolti della quotidianità, e qui di seguito vi mostriamo tutti quelli pubblicati finora.

Mr. Left

Mai fidarsi di Tinder: l’entusiasmo di un istante può trasformarsi in delusione… con il semplice tocco di un pollice.

Tap Tap

Su Instagram potete mettere “mi piace” a una foto con un rapido “doppio tocco”… ma alcune immagini, specie se provenienti dal vostro passato, vanno trattate con una certa cura.

Dot Dot Dot

Certe domande, via chat, potrebbero cambiare il vostro destino: riuscirete a sopportare l’attesa della risposta?

Unlimited Access

Siate gelosi delle vostre password, altrimenti finirete per consentire a mezzo mondo di guardare Game of Thrones con il vostro account di HBO Go.

Buds

Tutti noi abbiamo qualche canzone imbarazzante nella nostra libreria musicale, e non c’è nulla di male in questo. Ricordatevi, però, di attaccare bene gli auricolari prima di sfogarvi con un classico pop degli anni Novanta.

New Phone Who Is This?

Quando il telefono nuovo si trasforma in un incubo… o peggio, un incubo bloccato.

Saved

Fate attenzione a come salvate i vostri file: un giorno potreste pentirvi del caos che regna sul desktop.

CLICCA QUI per la notizia sul remake americano di Black Mirror.

Fonte: BuzzFeed (via The Verge)