Avengers: Il mito – La nostra visita alla mostra di WOW Spazio Fumetto a Milano

Avengers: Il mito – La nostra visita alla mostra di WOW Spazio Fumetto a Milano

Di Lorenzo Pedrazzi

avengers-ilmito-copertina

Cliccate qui per vedere lo spettacolare full trailer di Avengers: Age of Ultron!

Mentre l’uscita di Avengers: Age of Ultron si avvicina (22 aprile), Milano celebra la storia decennale dei Vendicatori con la mostra Avengers: Il mito, organizzata dallo splendido Museo del Fumetto in viale Campania 12 (per maggiori informazioni: www.museowow.it).

La mostra è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, e sarà visitabile fino al 31 maggio. Il percorso espositivo è suddiviso in aree tematiche dedicate ai vari personaggi (Thor, Loki, Iron Man, Capitan America, Hulk…), arricchite dalle riproduzioni di armi e costumi, giocattoli, oggetti di merchandising, albi rari, tavole originali, video e altro ancora. Le schede affisse alle pareti, inoltre, tracciano la biografia degli eroi e dei nemici che popolano il mondo dei Vendicatori, offrendo una sintesi esaustiva della loro storia editoriale, con le saghe più celebri cui hanno preso parte. Infine, l’avveniristico database di Tony Stark – realizzato con un un pannello touchscreen olografico – racchiude i segreti dei quasi cento supereroi che sono entrati a far parte della squadra in mezzo secolo di avventure, mentre la gabbia dove è stato racchiuso Hulk – sfondata dal Golia Verde con un pugno devastante – vi permetterà di toccare gli appunti degli scienziati che stavano studiando la sua incredibile forza, scoprendo così le varie incarnazioni del personaggio in televisione e al cinema.

Al di là della competenza “filologica” e della creatività dell’allestimento (curato da Luca Bertuzzi e Alberto Brambilla), a colpire è la valorizzazione degli Avengers nell’immaginario collettivo: la mostra, infatti, ci mette a contatto con quel senso di stupore e meraviglia che da sempre caratterizza l’universo supereroistico, spingendoci ad aggirarci con sguardo rapito fra gadget, memorabilia, cenni storici e costumi variopinti. Ora, però, spazio al nostro resoconto fotografico!

10256287_872471982810981_6135106881773257894_o

Supereroi in carne e ossa
L’inaugurazione è stata animata dalla presenza in carne e ossa di alcuni membri dei Vendicatori, compresi Iron Man, Vedova Nera e persino l’Uomo Ragno, che presto vedremo nell’Universo Cinematografico Marvel.

blackwidow2

spidey

ironman

blackwidow

Costumi, armi e accessori!
L’equipaggiamento dei supereroi (o supercattivi) si mostra in tutta la sua variegata fantasia grazie a riproduzioni fedeli e statue a grandezza naturale.

IMG_0471

IMG_0470

IMG_0469

IMG_0480

IMG_0475

IMG_0481

IMG_0476

IMG_0482

IMG_0483

Reminiscenze infantili: gadget, giocattoli, merchandising!
Dai Lego ai giocattoli vintage, ecco alcuni gadget legati al mondo dei Vendicatori.

image_2

IMG_0486

IMG_0487

image_6

Schede, albi rari e disegni d’autore!
Le tavole originali di alcuni tra i più grandi fumettisti viventi (tra cui Alex Ross, Steve McNiven, Giuseppe Camuncoli e Dale Keown) si accompagnano alle schede dei personaggi e alle avventure più famose dei Vendicatori.

image_1

image_5

image

image_4

image_8

image_7

IMG_0484

Come Tony Stark!
Ed ecco il pannello touchscreen olografico che riproduce il database di Tony Stark, utile per esplorare la storia di tutti i membri dei Vendicatori.

IMG_0485

image_3

Insomma, una mostra imperdibile per tutti i fan degli Avengers, ma anche per chi li ha scoperti solo di recente grazie ai film dei Marvel Studios. Consigliatissima!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI