L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Angry Birds sarà finanziato interamente da Rovio

Angry Birds sarà finanziato interamente da Rovio

Di Filippo Magnifico

angry birds movie.jpg  640×320

La lavorazione del lungometraggio ispirato ad Angry Birds, tra le più famose applicazioni per iPad sviluppate da Rovio, non è ancora entrata nel vivo, ma sembra che la fase di pre-produzione e di casting stia ormai per giungere al termine.

Sappiamo che per questo progetto si è deciso di investire tutto su dei giovani talenti, coinvolgendo Clay Kaytis e Fergal Reilly. Kaytis ha solo 19 anni ma ha già lavorato come supervisore dell’animazione per la Disney, in titoli come Rapunzel, Ralph Spaccatutto e il film di prossima uscita Frozen; Reilly invece lavora alla Sony dal 2003 e ha contribuito come storyboard artist a pellicole come Hotel Transylvania e Piovono Polpette. Questo sarà il loro debutto alla regia.

È stato inoltre coinvolto un cast di doppiatori particolarmente famosi: Jason Sudeikis doppierà Red, un uccello con un carattere irascibile, Josh Gad sarà invece Chuck, Danny McBride il volatile Bomb, Bill Hader un maialie, Maya Rudolph sarà Matilda, mentre Peter Dinklage presterà la voce al leggendario Mighty Eagle. Accanto a loro in ruoli minori troveremo Keegan-Michael Key, Kate McKinnon, Tony Hale, Ike Barinholtz, Hannibal Buress, Cristela Alonzo, Jillian Bell, Danielle Brooks, Romeo Santos, e le star di YouTube Smosh (Ian Andrew Hecox e Anthony Padilla).

Chi si occuperà nel concreto della produzione? Sappiamo che il film sarà targato Sony Pictures Imageworks, ma a quanto pare verrà finanziato interamente da Rovio. Stando alle notizie finora trapelate, il film costerà circa 80 milioni di dollari, più altri 100 milioni di marketing in tutto il mondo. Cosa farà la Sony in tutto questo? Sembra che sia stata “ingaggiata” per produrre le animazioni, Rovio finanzierà completamente gli 80 milioni previsti più altri 30 milioni dei 100 destinati al marketing. I soldi restanti, 70 milioni, saranno a carico del distributore: la Sony/Columbia Pictures. Questo lo rende per direttissima il film più costoso della storia del cinema finlandese.

Una mossa decisamente azzardata ma la Rovio sembra completamente convinta delle sue potenzialità. Come dichiarato dal CEO Pekka Rantala:

Qualcuno potrebbe pensare che siamo pazzi. È un investimento enorme per’azienda come la nostra, ma siamo molto eccitati e siamo sicuri che questa sia la mossa giusta da fare. Quando abbiamo deciso di fare questo film abbiamo deciso che lo avremo fatto nel migliore dei modi.

La data d’uscita del film è prevista per l’1 luglio 2016. Jon Vitti, che sul curriculum vanta collaborazioni con il Saturday Night Live, I Simpson e Alvin Superstar, si occuperà della sceneggiatura.

Fonte: Fast Company, Helsinki Times

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Bridgerton: la stagione 3 si concentrerà su Penelope e Colin 16 Maggio 2022 - 18:31

La terza stagione di Bridgerton si concentrerà su Colin Bridgerton e Penelope Featherington, ecco l'annuncio di Netflix.

Jurassic World: Il dominio verrà distribuito in Cina, i poster 16 Maggio 2022 - 18:22

In Cina continuano i rinvii delle pellicole locali mentre i film Hollywoodiani devono vedersela con un box office che annaspa e il calo del valore dello yuan cinese.

The Boys – Ecco il trailer ufficiale della stagione 3! 16 Maggio 2022 - 18:08

È disponibile il trailer ufficiale della terza stagione di The Boys, che debutterà il prossimo 3 giugno su Amazon Prime Video.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.