Tre cose che fanno paura dei cartoni

Tre cose che fanno paura dei cartoni

Di Redazione SW

Dopo l’assaggio di lunedì scorso rieccoci con la nostra nuova rubrica “Tre cose che fanno paura dei cartoni” a parlare di quello che nei film dedicati ai più piccoli suscita in loro paura, timore o tristezza. Le favole infatti insegnano ai bambini a prendere dimestichezza con le proprie emozioni, non solo quelle positive, come la gioia o il coraggio, ma anche con quelle negative. Per imparare che le difficoltà si possono superare e che non bisogna aver paura di “aver paura”.
Monsters Co. Immagine Dal Film 69
Oggi vi presentiamo altre tre sequenze o immagini, tratte da film molto popolari, che possono provocare un certo timore, specie nei più piccoli e per motivi diversi. E cerchiamo di capire insieme perché e qual è il loro “insegnamento”. La scena della morte della mamma di Bambi
bambi
Qui stiamo parlando di un grande classico che ha segnato intere generazioni di spettatori. Alzi la mano chi non si è commosso (o non si commuove ancora) assistendo alla sequenza della morte della mamma di Bambi per mano dei cacciatori nel celebre film Disney. Non stiamo parlando di paura in senso stretto, in questo caso, ma del tipico esempio di un lutto improvviso che emotivamente tocca il cuore dei bambini. Come in tutte le grandi favole che si rispettino però questo momento è esenziale perché ci aiuta e aiuto i nostri figli a fare i conti con il distacco da una persona che amiamo e ad elaborare il lutto. Si piange e molto, ma si capisce anche che certi brutti avvenimenti fanno parte della vita.
Il drago Sdentato di Dragon Trainer
Dragon Trainer Foto Dal Film 107
Questo forse non fa paura a tutti ma vi assicuro che fino all’anno scorso mio figlio, che ora ha sei anni, era veramente terrorizzato dalla Furia Buia di Dragon Trainer. Sarà stato per il suo aspetto inizialmente ben poco rassicurante, o per il fatto che i draghi comunque non sono generalmente considerati animali da compagnia, ma Dante ci ha messo un po’ per capire che i draghi posso anche essere ottimi amici. Ha fatto un po’ lo stesso percorso del protagonista Hiccup. E ora ha superato la cosa. E ha capito che l’amicizia è un sentimento che va oltre le apparenze, anche le più minacciose.
Il Giudice Morton di Chi ha incastrato Roger Rabbit?
giudice morton
Ok, non sto parlando di mio figlio. Sto parlando di me. Da ragazzina ho amato alla follia Chi ha incastrato Roger Rabbit? il film di Robert Zemeckis realizzato con tecnica mista che, è stato un vero cult degli anni 80. Ma ad ogni visione (e vi assicuro che sono state davvero tante) la cosa che non smetteva mai di inquietarmi era la “rivelazione” del cattivo Giudice Morton come cartone. Con quei suoi occhiacci fuori dalle orbite e rossastri e quel ghigno malefico la sua immagine ha tormentato non poco gli incubi della mia infanzia. Certo la consolazione è che questo brutto essere cattivo alla fine ha la peggio e il bene trionfa. E il fatto che sia uno dei cattivi meglio riusciti della storia del cinema deriva anche dal suo aspetto orrendo.
Che cosa fa paura ai vostri bimbi nei cartoni e perché? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto.
Vi diamo appuntamento a lunedì prossimo on altre tre cose che fanno paura nei cartoni. Intanto se volete rivedervi i tre film che abbiamo citato potete acquistarli direttamente da Amazon cliccando nel link a seguire:

LEGGI ANCHE

L’esorcista: Il Credente – Angela e Victor al centro di un nuovo video 23 Settembre 2023 - 19:00

Universal ha diffuso una nuova clip de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino? 23 Settembre 2023 - 17:00

Le trattative tra sceneggiatori e produttori proseguono e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.

Smile 2, Paramount fissa la data di uscita 23 Settembre 2023 - 15:00

Il sequel di Smile, l'horror di maggior successo del 2022, uscirà giusto in tempo per la festa di Halloween del 2024.

Felicità, un backstage e una clip per il film di Micaela Ramazzotti 23 Settembre 2023 - 10:01

È disponibile un'altra clip di Felicità, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, insieme a un video di backstage.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI